Al momento stai visualizzando Integrazione. Campi Ri-Aperti è considerato un modello
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

La prima delle Giornate di Agricoltura Sociale del 2018 ospita il gruppo di migranti protagonista di “Coltiviamo l’Integrazione”. E il 13 marzo Campi Ri-Aperti porterà il modello dell’agricoltura sociale nel workshop promosso dalla Commissione Europea Migrazione: trasformare le sfide in opportunità

 

È stata una giornata speciale per i ragazzi del progetto “Coltiviamo l’Integrazione”, che in questa settimana sono protagonisti del Workshop di Autocostruzione su multiculturalità e agricoltura urbana. Abbiamo organizzato per loro una Giornata di Agricoltura Sociale, uno dei nostri appuntamenti conoscitivi con i quali facciamo conoscere, e provare, le nostre attività nelle aziende agricole.

 

L’agricoltura per l’integrazione. Il workshop del progetto “Coltiviamo Integrazione”

Campi Ri-Aperti diventa modello di integrazione con l'agricoltura sociale, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale sulla Migrazione
Campi Ri-Aperti diventa modello di integrazione con l’agricoltura sociale, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale sulla Migrazione

Dalla sinergia tra Linaria, la Cooperativa Sociale Tre Fontane e i Gruppi di Volontariato Vincenziano Regione Lazio è nato “Coltiviamo l’integrazione”. Il progetto vuole valorizzare e trasformare due ettari di terreno incolto, messi a disposizione dalla Congregazione della Missione, per avviare un’innovativa produzione orticola e vivaistica che vede protagonisti un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria. Obiettivo: l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo capitolino.

 

Il workshop di Autocostruzione

Scopo del workshop, che in questi giorni si sta svolgendo in collaborazione con il gruppo di beneficiari, è la progettazione di tutto lo spazio a disposizione e la realizzazione di una parte degli elementi necessari all’avvio della produzione. I partecipanti dovranno realizzare anche un’immagine coordinata per tutto il progetto, con lo studio di un logo e di un brand che identifichino chiaramente sia il luogo che i futuri prodotti per creare un progetto coerente e riconoscibile che racconti in maniera efficace questa specifica realtà di agricoltura urbana.

 

Prima Giornata di Agricoltura Sociale dell’anno

Una giornata diversa alla scoperta di cose nuove, per un gruppo di migrantiAbbiamo invitato i ragazzi beneficiari del progetto, un gruppo di giovani migranti, al Casale di Martignano per scoprire come è facile diventare parte attiva di una nuova comunità tra altri ragazzi, animali, spazi verdi e lo specchio azzurro di un lago. Per mostrargli e dimostrargli che è possibile trovare mansioni che si possono svolgere anche senza avere esperienza o conoscere la lingua. Per farli comunicare con chi ha lingue diverse lavorando attorno allo stesso seme. Per aiutarli a trovare nuovi stimoli interagendo con gli educatori o con animali che necessitano delle nostre cure.

L’obiettivo delle Giornate di Agricoltura Sociale è questo. Far conoscere i nostri progetti di agricoltura sociale e le aziende di Roma all’interno delle quali germogliano opportunità di empowerment e inclusione per giovani che non trovano una propria dimensione nella società.
E questa volta, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale sulla Migrazione che cadrà il 13 marzo, l’attenzione non poteva non ricadere anche sul progetto che abbiamo ideato insieme a Casa Scalabrini 634 per l’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo: Campi Ri-Aperti.

 

Il 13 marzo si parla di Campi Ri-Aperti. “Migrazione: trasformare le sfide in opportunità”

In occasione della Giornata Internazionale sulla Migrazione ci sarà il workshop di apprendimento reciproco dal titolo “Migrazione: trasformare le sfide in opportunità“.
Il Workshop è organizzato nell’ambito dei progetti europei Dandelion InterHealthfinanziati dalla Commissione Europea e con il patrocinio della sua direzione generale Migrazione e affari interni, oltre che del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ci sarà spazio anche per il progetto di Agricoltura Sociale Campi Ri-Aperti, che Kairos porta avanti insieme a Oasi e Casa Scalabrini 634. Marianna Occhiuto interverrà per il Case Study: Integration through social agriculture.

L’evento si svolgerà martedì 13 marzo a partire dalle ore 9.00, presso la sala Spazio Europa, gestita dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Via Quattro Novembre, 149, RM).

È disponibile il programma del workshop organizzato per la Giornata Internazionale sulla Migrazione.

 

Kairos tra le buone pratiche per “Fare-Rete”. Il 12 marzo la presentazione del libro

C’è anche l’agricoltura sociale di Kairos tra le buone pratiche di lavoro in rete prese a modello nel libro di Pieroni e Santos Fermino Fare-RETE per educare”. Ne parlerà Andrea Zampetti, pedagogista della nostra cooperativa sociale. “Una rete educativa nel settore agricolo” è il titolo del suo intervento.

 

Il Progetto

Campi Ri-Aperti