La prima delle Giornate di Agricoltura Sociale del 2018 ospita il gruppo di migranti protagonista di “Coltiviamo l’Integrazione”. E il 13 marzo Campi Ri-Aperti porterà il modello dell’agricoltura sociale nel workshop promosso dalla Commissione Europea Migrazione: trasformare le sfide in opportunità
È stata una giornata speciale per i ragazzi del progetto “Coltiviamo l’Integrazione”, che in questa settimana sono protagonisti del Workshop di Autocostruzione su multiculturalità e agricoltura urbana. Abbiamo organizzato per loro una Giornata di Agricoltura Sociale, uno dei nostri appuntamenti conoscitivi con i quali facciamo conoscere, e provare, le nostre attività nelle aziende agricole.
L’agricoltura per l’integrazione. Il workshop del progetto “Coltiviamo Integrazione”
Dalla sinergia tra Linaria, la Cooperativa Sociale Tre Fontane e i Gruppi di Volontariato Vincenziano Regione Lazio è nato “Coltiviamo l’integrazione”. Il progetto vuole valorizzare e trasformare due ettari di terreno incolto, messi a disposizione dalla Congregazione della Missione, per avviare un’innovativa produzione orticola e vivaistica che vede protagonisti un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria. Obiettivo: l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo capitolino.
Il workshop di Autocostruzione
Scopo del workshop, che in questi giorni si sta svolgendo in collaborazione con il gruppo di beneficiari, è la progettazione di tutto lo spazio a disposizione e la realizzazione di una parte degli elementi necessari all’avvio della produzione. I partecipanti dovranno realizzare anche un’immagine coordinata per tutto il progetto, con lo studio di un logo e di un brand che identifichino chiaramente sia il luogo che i futuri prodotti per creare un progetto coerente e riconoscibile che racconti in maniera efficace questa specifica realtà di agricoltura urbana.
Prima Giornata di Agricoltura Sociale dell’anno
Abbiamo invitato i ragazzi beneficiari del progetto, un gruppo di giovani migranti, al Casale di Martignano per scoprire come è facile diventare parte attiva di una nuova comunità tra altri ragazzi, animali, spazi verdi e lo specchio azzurro di un lago. Per mostrargli e dimostrargli che è possibile trovare mansioni che si possono svolgere anche senza avere esperienza o conoscere la lingua. Per farli comunicare con chi ha lingue diverse lavorando attorno allo stesso seme. Per aiutarli a trovare nuovi stimoli interagendo con gli educatori o con animali che necessitano delle nostre cure.
L’obiettivo delle Giornate di Agricoltura Sociale è questo. Far conoscere i nostri progetti di agricoltura sociale e le aziende di Roma all’interno delle quali germogliano opportunità di empowerment e inclusione per giovani che non trovano una propria dimensione nella società.
E questa volta, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale sulla Migrazione che cadrà il 13 marzo, l’attenzione non poteva non ricadere anche sul progetto che abbiamo ideato insieme a Casa Scalabrini 634 per l’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo: Campi Ri-Aperti.
Il 13 marzo si parla di Campi Ri-Aperti. “Migrazione: trasformare le sfide in opportunità”
In occasione della Giornata Internazionale sulla Migrazione ci sarà il workshop di apprendimento reciproco dal titolo “Migrazione: trasformare le sfide in opportunità“.
Il Workshop è organizzato nell’ambito dei progetti europei Dandelion e InterHealth, finanziati dalla Commissione Europea e con il patrocinio della sua direzione generale Migrazione e affari interni, oltre che del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ci sarà spazio anche per il progetto di Agricoltura Sociale Campi Ri-Aperti, che Kairos porta avanti insieme a Oasi e Casa Scalabrini 634. Marianna Occhiuto interverrà per il Case Study: Integration through social agriculture.
L’evento si svolgerà martedì 13 marzo a partire dalle ore 9.00, presso la sala Spazio Europa, gestita dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Via Quattro Novembre, 149, RM).
È disponibile il programma del workshop organizzato per la Giornata Internazionale sulla Migrazione.
Kairos tra le buone pratiche per “Fare-Rete”. Il 12 marzo la presentazione del libro
C’è anche l’agricoltura sociale di Kairos tra le buone pratiche di lavoro in rete prese a modello nel libro di Pieroni e Santos Fermino “Fare-RETE per educare”. Ne parlerà Andrea Zampetti, pedagogista della nostra cooperativa sociale. “Una rete educativa nel settore agricolo” è il titolo del suo intervento.