Cosa facciamo con il 5 per mille? Cos’è e come funziona? Quanto vale il contributo che puoi dare con il tuo?
Con il tuo 5 per 1000 ci dai la possibilità di creare momenti giusti, nuove opportunità (καιρός, la parola greca che ci dà il nome), a ragazzi, giovani migranti e nuclei mamma-bambino che beneficiano dei nostri progetti di empowerment femminile, agricoltura sociale, inclusione e autonomia della persona.
Cos’è il 5 per mille?
Il 5 per mille è una quota delle imposte IRPEF che paghi ogni anno. Una parte delle tue tasse che puoi scegliere di destinare ad un ente che svolge attività socialmente rilevanti. Per esempio, ad una Non Profit come Kairos. Ma anche a Università e Istituti di ricerca scientifica. In pratica, una tua preferenza per il 5 per mille ti permetterà di scegliere come e da chi sarà utilizzata una quota delle tue tasse.
Il 5×1000 non va confuso con il 2×1000 (destinato ai partiti politici) e con l’8×1000 (destinato a confessioni religiose). Le scelte riguardanti queste 3 differenti quote delle proprie imposte IRPEF non sono alternative e incompatibili tra di loro.
Tutto quello che ti serve per confermare la tua scelta nel modulo per la dichiarazione dei redditi è il nostro Codice Fiscale:
11948731002
Come funziona il 5 per mille?
La scelta dell’ente da sostenere con il Cinque per mille si effettua contestualmente alla dichiarazione dei redditi, tramite modello 730, Modello Redditi (ex modello Unico) e il Modello di Certificazione (ex CUD). All’interno dei singoli modelli è presente la sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.
La scelta è “gratuita” per il contribuente. Non paga un’ulteriore imposta, ma decide a chi attribuire una quota della propria IRPEF. Ogni 200€ di IRPEF versata, 1€ andrà all’ente prescelto.
Come si dona il 5 per mille a Kairos?
Il procedimento si può sintetizzare in 3 passaggi:
- Nella sezione “Scelta per la destinazione del Cinque per mille dell’IRPEF”, individuare il primo riquadro a sinistra intitolato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C. 1, lett. A), del D.Lgs. N. 460 del 1997
- Apporre la propria firma
- Inserire il codice fiscale di Kairos 11948731002
Come donare il 5 per mille se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi?
Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può seguire i seguenti passaggi:
- Compilare la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD
- Inserire la scheda in una busta chiusa, sulla quale apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente
- Consegnare la busta con la scheda integrativa ad un ufficio postale o ad una banca
Scadenze
Le scadenze sono quelle valide per la presentazione della dichiarazione dei redditi:
• Modello 730 Ordinario
30/09 se consegnato al Sostituto d’Imposta
30/09 se consegnato tramite CAF o intermediario
• Modello 730 Precompilato
30/09 per chi lo trasmette senza apportare modifiche e per chi lo trasmette tramite CAF e intermediari
• Modello Redditi (ex Modello Unico Persone Fisiche)
30/11 con invio telematico