Le famiglie in difficoltà composte da mamme sole o ragazze madri possono garantire un futuro ai propri bambini se accompagnate in un percorso che le renda autonome
Progetti in corso:
► Costellazioni
Autonomia lavorativa e abitativa per mamme sole in difficoltà
La Rete mamma-bambino:
► Mam&Co
Progetti conclusi:
► Famiglie e servizi in rete per i nuclei mamma-bambino
► #Crescereinsieme
Contrasto alla povertà educativa per bambini di 0-6 anni
Cosa significa autonomia per le mamme sole e le loro famiglie?
Avere un lavoro e una casa significa essere nelle condizioni per potersi concentrare anche sui bisogni educativi dei propri figli. Significa garantire non solo il diritto allo studio, ma anche il tempo e le risorse per fare sport, leggere, giocare, coltivare una passione.
Tutto questo non è scontato quando si è da soli a crescere i propri figli. Nel Lazio emerge la necessità di aiutare nella ricerca di un lavoro e di una casa le madri in difficoltà economica e sociale.
Collaborando con i servizi, le strutture e le aziende del territorio, possiamo accompagnare il nucleo familiare in un percorso verso l’autonomia che permetta alla mamma di mettersi alla prova con un tirocinio, di cercare lavoro o affrontare un colloquio, di prendere casa in affitto.
Strutture e servizi pubblici e privati possono effettuare segnalazioni attraverso LA PAGINA DI CONTATTO o scrivendo a [email protected]
Cosa facciamo per aiutare le famiglie in difficoltà
- Progettazione integrata di percorsi utili alla madre per trovare casa o lavoro e, quindi, costruire la propria autonomia;
- Attività di capacitazione e corsi di formazione utili per acquisire nuove competenze lavorative, sia specifiche che trasversali;
- Lavoro di rete, teso a costruire nuove collaborazioni con i servizi e le strutture del territorio laziale;
- Intermediazione tra i servizi che si occupano delle famiglie e i soggetti che offrono opportunità lavorative e abitative;
- Formazione degli operatori.
Come diamo supporto a servizi e strutture di Roma e del Lazio
Servizi sociali, strutture, associazioni e organizzazioni del Terzo Settore possono rivolgersi a Kairos per essere supportati nell’accompagnamento di famiglie monoparentali in percorsi di autonomia abitativa e lavorativa. Il nostro staff lavora in stretta collaborazione con servizi e strutture che hanno già in carico i nuclei familiari.
Si parla di progettazione personalizzata “integrata” proprio perché è realizzata insieme alla mamma e ai professionisti che ne conoscono la storia e le vulnerabilità.
I progetti personalizzati guideranno le madri nella costruzione di un futuro stabile. Una condizione necessaria per permettere ai bambini di crescere pensando allo studio, al gioco e ad attività culturali e sportive. E per permettere alle mamme di crescere insieme a loro.
Operiamo insieme ai servizi e/o alle strutture che seguono il nucleo familiare mamma-bambino nella quotidianità
A chi è rivolto il servizio
- Nuclei vulnerabili Mamma-Bambino, cioè famiglie in difficoltà economica e/o sociale composte da una madre sola e uno o più figli minorenni;
- Servizi pubblici e privati che si occupano dell’accoglienza o dell’inclusione socio-lavorativa di nuclei familiari mamma-bambino;
- Assistenti sociali, operatori del Terzo Settore e associazioni che seguono mamme sole e ragazze madri.
Cosa sono i nuclei familiari mamma-bambino?
Il Lazio è la regione con la percentuale più alta di ragazze madri e mamme sole (almeno 9.000). Vivere in questa situazione comporta diverse conseguenze: maggiori difficoltà di gestione della vita quotidiana; problematiche relative all’abitare; redditi insufficienti; difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Abbiamo iniziato con il progetto Famiglie e servizi in rete a porci l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un “prototipo” di modello di intervento appropriato ed efficace su tutto il territorio regionale. Lo scopo era è rimane l’inclusione attiva di nuclei mamma-bambino in situazione di fragilità sociale, che preveda il coinvolgimento integrato delle risorse presenti sul territorio, con particolare riferimento alle reti di famiglie solidali e alle associazioni di mamme sole.
Siamo partiti dalle 4 principali criticità riscontrate:
- scarsa conoscenza del funzionamento dei servizi pubblici e di cooperative e associazioni che si occupano di madri sole;
- prassi difformi sul territorio regionale;
- debolezza di rappresentanza e coordinamento degli organismi di advocacy e dei soggetti gestori di servizi per i nuclei mamma-bambino;
- insufficiente percezione della natura e della gravità dei problemi che investono i nuclei mamma-bambino più vulnerabili.
Obiettivi dei progetti per l’autonomia di mamme sole
- Contrastare la povertà educativa mettendo la famiglia nelle condizioni di trovare lavoro e casa;
- Favorire percorsi verso l’autonomia e l’inclusione sociale e lavorativa di famiglie monoparentali in difficoltà;
- Sperimentare un modello d’intervento innovativo, stabile, duraturo e integrato con gli altri servizi sul territorio.
CONTATTI
Per segnalarci un nucleo mamma-bambino
> utilizza il FORM DI CONTATTO
> scrivi a [email protected]
> telefona al 0645753600 (dal lunedì al giovedì, ore 10.00-12.00)
I PROGETTI
Costellazioni
Costellazioni nasce per sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà di Roma e del Lazio composte da mamme sole con figli minori di 18 anni.
Ci proponiamo di farlo offrendo un pacchetto di servizi efficienti ed inclusivi, integrato con gli apporti che la comunità può dare, al fine di superare la condizione di svantaggio delle mamme e dei bambini.
Attraverso la combinazione di azioni di capacitazione, formazione, rapporti di rete, accompagnamento al lavoro e sostegno personale si fornirà uno spazio dedicato, utilizzabile come piattaforma di sviluppo per chi opera in questo ambito del sociale.
Rafforzare i rapporti territoriali e le comunità locali è uno dei risultati che con Costellazioni ci aspettiamo di raggiungere. I legami con e tra soggetti profit e non profit rappresentano le risorse prioritarie per realizzare i processi di inclusione delle famiglie monoparentali alle quali ci rivolgiamo.
#CrescereInsieme
Vogliamo accompagnare le madri nella costruzione di un futuro o nella ricerca di un lavoro e di una casa. Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede Kairos capofila di 14 partner sul territorio della Regione Lazio.
Aiutare i nuclei mamma-bambino accompagnando le madri nel raggiungimento dei propri obiettivi. Collaborando con le strutture e i servizi sul territorio che si occupano di loro. Questa è la formula di #CrescereInsieme.
Azioni del progetto rivolto a mamme sole con bambini di 0-6 anni
CrescereInsieme prevede molte misure in favore delle famiglie composte da madri sole con bambini. L’Agenzia per l’Autonomia aiuterà le madri nella ricerca del lavoro e di una casa. Lavorerà in stretta collaborazione con i servizi sociali, le strutture e le organizzazioni del Terzo Settore che ci segnaleranno le famiglie monogenitoriali da supportare. Progetti personalizzati guideranno le madri nella costruzione di un futuro stabile. Una condizione necessaria per permettere ai bambini di crescere pensando allo studio, al gioco e ad attività culturali e sportive. E alle madri di crescere insieme a loro.
Le mamme vanno aiutate anche nella vita di tutti i giorni, supportate psicologicamente o offrendo loro l’esperienza di altre famiglie. Per questo il progetto prevede anche la promozione di interventi di sostegno alla genitorialità, l’attivazione di reti di famiglie solidali e il consolidamento della Rete delle strutture e dei servizi per i nuclei mamma-bambino.