#Crescereinsieme parte dall’autonomia delle mamme per prevenire la povertà educativa dei bambini da 0 a 6 anni che vivono in famiglie monogenitoriali
#CrescereInsieme vuole dare anche ai bambini figli di mamme sole in difficoltà la possibilità di crescere senza rinunciare a ciò di cui ogni bambino ha bisogno. Questo significa “contrastare la povertà educativa“.
Il progetto si propone di…
► Facilitare la ricerca di un lavoro o di una casa per le mamme, grazie alla consulenza dell’Agenzia per l’Autonomia
► Supportare le famiglie nel superamento delle difficoltà quotidiane, grazie al sostegno domiciliare di una rete di famiglie solidali e alla creazione di gruppi di auto-mutuo aiuto
► Rafforzare i servizi e le strutture che si occupano di nuclei mamma-bambino nel Lazio
Una serie di misure resa possibile dalla partecipazione di ben 14 partner, con Kairos nel ruolo di capofila.
CONTATTA lo staff del progetto
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato per sostenere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Sulla pagina dedicata al progetto sul blog “Percorsi con i Bambini” puoi consultare la scheda di #CrescereInsieme.
Risorse e attività di Kairos create con il progetto #Crescereinsieme
Come contrastare la povertà educativa?
Aiutare i nuclei mamma-bambino accompagnando le madri nel raggiungimento dei propri obiettivi. Collaborando con le strutture e i servizi sul territorio che si occupano di loro. Questa è la formula di #CrescereInsieme, il progetto che nel trienno 2018-2021 si propone di ridurre il rischio di povertà educativa per centinaia di famiglie monogenitoriali (madri sole con bambini dai 0 ai 6 anni) che vivono nel Lazio.
La speranza è quella di dare vita ad un sistema, una collaborazione permanente tra le organizzazioni che incontreremo. Una rete di collaborazioni, quindi, che semplificherà anche negli anni a venire la vita delle donne che si ritroveranno a crescere da sole, e in condizioni di difficoltà economica e sociale, i propri figli.
L’Esperienza con i nuclei mamma-bambino
L’esperienza accumulata in diversi anni insieme ai nostri partner, con progetti come “Famiglie e servizi in rete per i nuclei mamma-bambino”, le ricerche sul territorio del Lazio e la mappatura delle strutture e dei servizi, ci ha invitato ad intraprendere questa sfida. Sfida che non sarebbe stata realizzabile senza la fiducia accordata dall’Impresa sociale Con I Bambini e il supporto del fondo per il contrasto alla povertà educativa.
Esperienza che contraddistingue anche i partner di progetto, organizzazioni impegnate a Roma e nel Viterbese nella progettazione sociale o nella gestione di strutture e servizi che ospitano o assistono le famiglie in condizioni di disagio economico-sociale. Alcune di queste organizzazioni hanno anche dato vita alla Rete Mamma-Bambino del Lazio o l’hanno supportata con interventi di sistema.
Agenzia per l’Autonomia di #CrescereInsieme
L’Agenzia per l’Autonomia aiuta nella ricerca del lavoro e di una casa le madri in difficoltà economiche e sociali. Collaborando con i servizi e le strutture private e pubbliche che seguono nel quotidiano il nucleo familiare, l’agenzia si impegna nella ricerca di soluzioni abitative e lavorative adatte per le condizioni e le possibilità delle mamme, ma anche per le esigenze educative dei bambini.
Oltre all’impegno di Kairos, l’Agenzia può contare sulla professionalità e sull’esperienza di organizzazioni come Associazione Oasi, La Nuova Arca, Tumisaf, ARPJ Tetto e Rimettere le Ali.
Strutture e servizi pubblici e privati possono fare segnalazioni all’Agenzia per l’Autonomia di #CrescereInsieme attraverso LA PAGINA DI CONTATTO o scrivendo a [email protected]
Le attività dei partner di #CrescereInsieme per supportare le famiglie
CrescereInsieme è un progetto che prevede molte misure in favore delle famiglie composte da madri sole con bambini. Una molteplicità di soluzioni resa possibile dalla partecipazione di ben 14 partner con Kairos come capofila. Ti invitiamo a visitare lo spazio riservato al progetto sul sito Percorsi Con i Bambini, che raccoglie tutti i progetti nati dal fondo per il contrasto alla povertà educativa.
Le mamme vanno aiutate anche nella vita di tutti i giorni, supportate psicologicamente o offrendo loro l’esperienza di altre famiglie. Per questo il progetto prevede anche la promozione di interventi di sostegno alla genitorialità, l’attivazione di reti di famiglie solidali e il consolidamento della Rete delle strutture e dei servizi per i nuclei mamma-bambino.
Seminari formativi per assistenti sociali e operatori dei servizi
#CrescereInsieme è anche formazione per chi lavora al fianco delle famiglie fragili. Formazione per assistenti sociali e professionisti. Specialmente per coloro che gestiscono o lavorano in case famiglia e in servizi e strutture che si occupano di nuclei familiari mamma-bambino. Questa è l’opportunità offerta dai 12 seminari gratuiti organizzati dalla Rete Mamma-Bambino, nell’ambito del progetto #CrescereInsieme.
Gli incontri si collocano, infatti, all’interno di un programma formativo triennale previsto da #CrescereInsieme tra le attività di consolidamento e ampliamento della Rete regionale delle strutture e dei servizi che si occupano dei nuclei mamma bambino fragili.
In sintesi…
Obiettivi di #CrescereInsieme
- Promozione di percorsi d’autonomia per i nuclei mamma-bambino;
- Accrescimento delle possibilità e delle capacità educative delle madri che crescono da sole i propri figli;
- Creazione di un favorevole contesto educativo intra-familiare e con la comunità locale;
- Creazione e modellizzazione di un intervento in favore delle mamme sole con bambini;
- Rafforzamento e ampliamento di una rete di soggetti pubblici e privati che si occupano di ragazze madri e nuclei familiari vulnerabili mamma-bambino.
Partenariato
Kairos Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, Associazione OASI, Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, MYTANDEM Snc di Chiù Sara e Melandri Sabina, Cooperativa Sociale Zoe, TU.MI.S.A.F. Tutela Minori e Sostegno Adulti Fragili, Consorzio Universitario Humanitas, Istituto Comprensivo Statale Via dei Sesami, Associazione di promozione sociale Ecococcole, Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA, Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus, Associazione Rimettere le Ali Onlus, La Nuova Arca Società cooperativa sociale.
CONTATTI
Per segnalarci un nucleo mamma-bambino
> utilizza il FORM CONTATTI
> scrivi a [email protected]
> telefona al 388 0549879 (dal lunedì al giovedì, ore 9.30-13.00 e 14.30-16.00)