Kairos (καιρός) è una parola che nell’antica Grecia significava “momento giusto, opportunità”, un tempo nel quale “qualcosa” di speciale accade o può accadere

Chi siamo?

Siamo una cooperativa sociale composta da professionisti impegnati per il miglioramento e l’innovazione dei servizi pubblici e privati rivolti ai soggetti più deboli.

Kairos è il "momento propizio": opportunità di inclusione e crescita, specialmente per i più giovani
Kairos è il “momento propizio”: opportunità di inclusione e crescita, specialmente per i più giovani

Kairos richiama il senso profondo della nostra cooperativa sociale. Siamo nati nel 2012 riunendo professionalità diverse (progettazione sociale, staff educativo-pedagogico, comunicazione sociale, formazione) con lo scopo di cogliere “occasioni propizie”. Per favorire il bene della comunità offrendo l’opportunità di integrarsi nella società e nel mondo del lavoro.

 

Di chi ci occupiamo? 

I nostri sono progetti per minori, famiglie e ragazzi ai margini della società e del mondo del lavoro o esclusi da opportunità educative.

Le difficoltà e i disagi di varia natura che caratterizzano le grandi Città come Roma costringono le persone più vulnerabili a ritrovarsi emarginate dalla società. Condizione che rende difficile anche trovare un lavoro, formarsi o proseguire gli studi, rispondere ai bisogni educativi dei propri figli.
In modo particolare ci rivolgiamo a: adolescenti che abbandonano la scuola; madri sole; giovani rifugiati; ragazzi coinvolti in misure alternative al carcere. Senza dimenticare gli anziani e chi sopporta altre forme di disagio familiare. A queste persone vogliamo offrire nuove “opportunità”.

 

Qual è il nostro obiettivo? 

Kairos offre alle fasce più deboli l’opportunità di sentirsi incluse nella società.

La nostra ricetta è l’empowerment personale dei soggetti a rischio emarginazione. L’Inclusione può essere facilitata insegnando un lavoro a chi fatica a costruire il proprio futuro, formando e orientando chi il futuro non riesce neanche a immaginarlo, supportando i sistemi di accoglienza per le mamme sole e i propri bambini. Per questo, collaboriamo con organizzazioni del Terzo Settore ed enti locali, creiamo reti tra aziende e servizi rivolti a soggetti vulnerabili, organizziamo e realizziamo ricerche, corsi di formazione ed eventi.

 

Cosa facciamo? 

  • Agricoltura sociale: offriamo percorsi di empowerment, cioè di crescita personale e professionale, a contatto con la natura. Esperienze formative all’interno di un contesto produttivo “reale” quale è l’azienda agricola. I nostri progetti di agricoltura sociale formano e orientano i giovani che non riescono a costruire o immaginare il proprio futuro. Come i NEET, i migranti o le persone con disabilità lieve. Li stimolano a riprogettare la propria vita.
  • Reti e partenariati: supportiamo imprese sociali, aziende (agricole e non solo), enti pubblici e soggetti impegnati nei servizi sociali che vogliono lavorare e progettare in partnership. Costruiamo reti territoriali che rendano sostenibili, longeve e radicate sul territorio le iniziative immaginate.
  • Progettazione sociale: realizziamo e progettiamo in partnership interventi per facilitare l’inclusione e l’autonomia delle fasce più deboli della società.
  • Interventi di sistema per strutture e servizi mamma-bambino: supportiamo le organizzazioni che si occupano di accoglienza e integrazione sociale. Aiutiamo chi si occupa dell’assistenza a soggetti vulnerabili, come i nuclei familiari mamma-bambino, a fare rete e a collaborare con gli altri servizi del territorio. Configuriamo modelli d’intervento che rendano efficace la loro azione.

 

Fare bene il nostro lavoro significa fare anche:

  • Formazione: organizziamo percorsi di orientamento e corsi di formazione e aggiornamento rivolti a chi lavora, o vuole lavorare, nel settore dei servizi sociali e dell’agricoltura sociale.
  • Monitoraggio e Valutazione d’impatto: Supportiamo nelle fasi di monitoraggio e valutazione d’impatto, predisponendo sussidi e materiali utili.
  • Progettiamo e gestiamo sistemi informativi sociali: offriamo assistenza tecnica per il monitoraggio e la gestione dei dati.
  • Seminari e workshop: organizziamo eventi di diverso tipo (convegni, workshop, seminari) su temi riguardanti le politiche sociali o le politiche educative e giovanili.
  • Ricerca: conduciamo ricerche e studi su tematiche d’interesse per le politiche sociali.
  • Divulgazione: gestiamo la pubblicazione e la diffusione di saggi e studi di ricerca.

Vuoi cogliere “opportunità” anche tu?
Scopri di persona i nostri progetti

CONTATTACI per una consulenza

Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere informazioni sulle Giornate di Agricoltura Sociale o sugli AgriLab 

Titolare del trattamento dei dati: Associazione Oasi

Accettando la sua privacy policy, Oasi potrà informarti su eventi e attività di Kairos. Le informazioni che hai inserito in questo modulo e le statistiche riguardanti la consultazione delle newsletter saranno utilizzate per farti ricevere comunicazioni su progetti, appuntamenti e notizie che potrebbero essere di tuo interesse. Potrai modificare o cancellare la tua iscrizione o le tue preferenze andando su www.oasisociale.it/modifica
Accetto la privacy policy (richiesto)

Su quali opportunità e appuntamenti vorresti ricevere aggiornamenti?

Giornate di Agricoltura Sociale: appuntamenti conoscitivi in azienda

SEMI e i progetti di inclusione socio-lavorativa in agricoltura sociale

#CrescereInsieme e i progetti per il contrasto della povertà educativa e l'inclusione socio-lavorativa dei nuclei vulnerabili mamma-bambino

Master Universitario in Agricoltura Sociale di Università di Roma Tor Vergata, OASI e Rete Fattorie Sociali

AgriLab, seminari o workshop

Formazione

Hai bisogno di una consulenza o hai in mente una partnership? Parlacene

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
[email protected]