È il momento giusto!

Kairos, chi siamo?

Siamo professionisti impegnati nel miglioramento e nell’innovazione dei servizi pubblici e privati rivolti ai soggetti più deboli.

Kairos è il "momento propizio": opportunità di inclusione e crescita, specialmente per i più giovani
Kairos è il “momento giusto”: opportunità di inclusione e crescita, specialmente per i più giovani

Mettiamo a disposizione dei servizi presenti sul territorio professionalità esperte in diversi ambiti (progettazione sociale, lavoro educativo-pedagogico, comunicazione, formazione). Da questa collaborazione vogliamo creare opportunità di integrazione nella società e inclusione nel mondo del lavoro che favoriscono il bene di tutta la comunità.

Fedeli alla vision rappresentata dal nostro nome…
Kairos (καιρός) nell’antica Grecia era il “momento giusto”, l’“opportunità”, un tempo nel quale qualcosa di speciale può accadere.

Di chi ci occupiamo? 

Siamo specializzati in progetti per minori, famiglie e ragazzi emarginati dalla società e dal mondo del lavoro o esclusi da opportunità educative.

I disagi che caratterizzano le grandi Città come Roma costringono ai margini dalla società le persone più vulnerabili. Per loro è sempre più difficile trovare un lavoro, formarsi o proseguire gli studi, rispondere ai bisogni educativi dei propri figli.
In modo particolare, ci preoccupiamo delle condizioni di neet, adolescenti che abbandonano la scuola, madri sole, giovani rifugiati, ragazzi coinvolti in misure alternative al carcere. Senza dimenticare gli anziani e chi sopporta altre forme di disagio familiare.

Qual è il nostro obiettivo? 

Vogliamo creare le condizioni per una società inclusiva intrecciando legami tra sociale, mondo produttivo e comunità.

Un obiettivo che può essere realizzato insegnando un lavoro a chi fatica a costruire il proprio futuro, formando e orientando chi il futuro non riesce neanche a immaginarlo, supportando i sistemi di accoglienza per le mamme sole e i propri bambini.
Per questo, collaboriamo con Terzo Settore ed enti pubblici per rendere efficienti i loro servizi.
Cerchiamo di realizzare un welfare di comunità puntando sulla partnership tra realtà produttive e non profit del territorio.

Cosa ci distingue?

Puntiamo sull’empowerment personale dei soggetti a rischio emarginazione.
Diamo vita a partenariati e reti di aziende, servizi pubblici ed enti del terzo settore.
Progettiamo e seguiamo ogni fase della realizzazione degli interventi.

Cosa facciamo? 

  • Interventi di sistema per strutture e servizi mamma-bambino: supportiamo le organizzazioni che si occupano di accoglienza e integrazione sociale. Aiutiamo chi si occupa dell’assistenza a soggetti vulnerabili, come i nuclei familiari mamma-bambino, a fare rete e a collaborare con gli altri servizi del territorio. Configuriamo modelli d’intervento che rendano efficace la loro azione.
  • Agricoltura sociale: offriamo percorsi di empowerment, cioè di crescita personale e professionale, a contatto con la natura. Esperienze formative all’interno di un contesto produttivo “reale” quale è l’azienda agricola. I nostri progetti di agricoltura sociale formano e orientano i giovani che non riescono a costruire o immaginare il proprio futuro. Come i NEET, i migranti o le persone con disabilità lieve. Li stimolano a riprogettare la propria vita.
  • Reti e partenariati: supportiamo enti del terzo settore, aziende (agricole e non solo), enti pubblici e soggetti impegnati nei servizi sociali che vogliono lavorare e progettare in partnership. Costruiamo reti territoriali che rendano sostenibili, longeve e radicate sul territorio le iniziative immaginate.
  • Progettazione sociale: realizziamo e progettiamo in partnership interventi per facilitare l’inclusione e l’autonomia delle fasce più deboli della società.

Il nostro lavoro prevede anche:

  • Formazione – organizziamo percorsi di orientamento e corsi di formazione e aggiornamento rivolti a chi lavora, o vuole lavorare, nel settore dei servizi sociali e dell’agricoltura sociale.
  • Monitoraggio e Valutazione d’impatto – Supportiamo nelle fasi di monitoraggio e valutazione d’impatto, predisponendo sussidi e materiali utili.
  • Progettazione e gestione di sistemi informativi sociali – offriamo assistenza tecnica per il monitoraggio e la gestione dei dati.
  • Seminari e workshop – organizziamo eventi di diverso tipo (convegni, workshop, seminari) su temi riguardanti le politiche sociali o le politiche educative e giovanili.
  • Ricerca – conduciamo ricerche e studi su tematiche d’interesse per le politiche sociali.
  • Divulgazione – gestiamo la pubblicazione e la diffusione di saggi e studi di ricerca.

Progetti di Kairos