Al momento stai visualizzando I campi in cui crescono anche possibilità: le aziende agricole partner
I ragazzi impegnati nella terza edizione del progetto di Agricoltura Sociale Nuovi Campi Aperti
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Le aziende agricole che partecipano ai nostri progetti, ospitando i tirocini o piccole esperienze di formazione e orientamento al lavoro

 

I ragazzi all'opera in una delle aziende agricole che collaborano con Kairos
All’opera in un’azienda agricola partner di Kairos

Non sarebbero nemmeno possibili i nostri progetti di agricoltura sociale senza la collaborazione delle aziende agricole. Sono lo scenario in cui nascono le nuove opportunità per i giovani beneficiari delle nostre iniziative. Offrono gli strumenti, le esperienze, i campi con i quali i ragazzi lavoreranno e impareranno. Oggi presentiamo le aziende agricole che partecipano ai nostri progetti, ospitando i tirocini o le piccole esperienze di formazione e orientamento al lavoro che offriamo ai giovani che vivono condizioni sociali difficili.

 

Casale di Martignano

Il Casale di Martignano, sulle rive dell’omonimo lago, è protagonista di una fedele collaborazione con Kairos. Oltre ad ospitare nei propri terreni i partecipanti ai progetti Campi Ri-Aperti e Nuovi Campi Aperti, ha fatto da location al workshop sull’agricoltura sociale La strada fatta e quella da fare e ad altre occasioni di formazione legate al progetto Campi Aperti per il Sociale dell’Associazione Oasi. Le sue campagne, il suo allevamento di maiali, lo splendido prato sulle rive del lago vengono percorsi dalla “passeggiata dinamica”, uno dei momenti che contraddistinguono i nostri workshop.

Come raggiungere il Casale di MartignanoPosizione su Google Maps

IMG_20160531_153937

 

Cooperativa Agricola Coraggio

La storia della Cooperativa agricola Co.r.ag.gio parte dalla vertenza per l’affidamento a giovani agricoltori delle terre pubbliche abbandonate presenti a Roma. Casali abbandonati circondati da terreni riconquistati dai rovi e dalla natura selvaggia.

Qui a Borghetto San Carlo, partendo dagli orti urbani a disposizione degli abitanti de La Giustiniana e muovendoci verso gli orti coltivati dai soci della cooperativa, Giacomo, giovane presidente di Coraggio, guida noi e i ragazzi alla scoperta di coltivazioni biologiche arricchite da tipologie di ortaggi, grano e alberi da frutta abbondanti dall’agricoltura industriale.

Come raggiungere la Cooperativa Agricola CoraggioPosizione su Google Maps

Alla scoperta della Cooperativa Coraggio, lo scorso 24 maggio
Alla scoperta della Cooperativa Coraggio, lo scorso 24 maggio

 

Fratelli D’Alesio

L’azienda agricola dei Fratelli D’Alesio collabora anch’essa a Nuovi Campi Aperti ed ha ospitato due dei quattro giovani rifugiati appartenenti al primo gruppo di beneficiari del progetto Campi Ri-Aperti. Si trova a Tor Tre Teste, e spezza il grigio della città con i colori della terra.

Come raggiungere l’Azienda Agricola D’Alesio – Posizione su Google Maps

IMG-20160510-WA0027

 

La Nuova Arca

Preziosa la collaborazione con La Nuova Arca, che ci vede interessati anche per le Famiglie e servizi in rete per i nuclei mamma-bambino dopo l’esperienza del progetto Mam&co, dedicato alle mamme che si ritrovano a crescere il proprio bambino da sole. Anche con questa cooperativa, che ha sede sull’Ardeatina, abbiamo organizzato importanti incontri e momenti di formazione. Ad esempio, quello realizzato per gli studenti raffigurati in queste foto durante la passeggiata dinamica attraverso i campi.

Come raggiungere La Nuova Arca – Posizione su Google Maps

img-20150207-wa0007

 

Altre aziende che hanno collaborato ai nostri progetti

Per il progetto Le imprese e i giovani abbiamo iniziato a condurre ragazzi giovanissimi nell’azienda Ciampacavallo ai Castelli, dove possono vivere esperienze di orientamento nuove e stimolanti nell’ambito del lavoro agricolo.

IMG-20160614-WA0000

 

Alla Cooperativa Sociale Aria, insieme a Casa Scalabrini 634, abbiamo condotto un gruppo di 4 ragazzi dell’Africa sub sahariana che hanno percorso il proprio cammino di integrazione, orientamento e formazione con il progetto Campi Ri-Aperti. Dal desiderio di consumo critico dei Gruppi di acquisto solidale e dall’esperienza di agricoltori specializzati in orticoltura biologica e un produttore a KM zero di formaggi ovini nasce questa impresa sociale. Un’impresa i cui gli agricoltori sono soci lavoratori. Nata dal basso, con e per i gruppi di acquisto solidale. Un’impresa in cui le persone svantaggiate possono iniziare percorsi di integrazione lavorativa.

Le serre della cooperativa sociale Aria. Campi Ri-Aperti è anche la scoperta di tecniche e prodotti che i ragazzi africani, spesso, ancora non conoscono
Le serre della cooperativa sociale Aria. Campi Ri-Aperti è anche la scoperta di tecniche e prodotti che i ragazzi africani, spesso, ancora non conoscono