I SEMI sono Spazi Educativi Multifunzionali. Spazi per aggregare e formare i ragazzi di Roma in un contesto agricolo e fare agri-cultura sociale sul territorio

 

SEMI - Spazi Educativi Multifunzionali

SEMI è un progetto di agricoltura sociale che…
►Promuove l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani in particolari condizioni di vulnerabilità

Obiettivi del progetto
Formazione specialistica e percorsi on the job

►Crea spazi aggregativi in un contesto lavorativo

Presenza educativa sul territorio

►Diffonde la cultura innovativa degli interventi di agricoltura sociale

Agri-Cultura Sociale

 

SEMI: mettere radici nei territori. Spazi Educativi MultifunzionalI in agricoltura sociale per l’innovazione dell’intervento socio-educativo territoriale è l’intervento con il quale i progetti di agricoltura sociale di Kairos si radicano nei territori dei Municipi di Roma. SEMI consolida le esperienze educative che abbiamo proposto ai giovani beneficiari dei nostri progetti per l’inclusione sociale e lavorativa. Gli spazi aggregativi creati da SEMI si propongono di diventare un punto di riferimento per i ragazzi stessi.

 

Una presenza educativa sul territorio

Il lavoro di attivazione delle reti integrate e costruzione dei presidi locali nelle diverse aziende ha contraddistinto i precedenti progetti. SEMI mira a fermarsi e radicarsi nei luoghi in cui facciamo agricoltura sociale. I SEMI sono spazi in cui i ragazzi e il territorio possano contare su una presenza educativa in azienda, con tempi e modalità definite, per rispondere localmente ai bisogni emergenti.

 

Un SEMESpazio Educativo MultifunzionalE, è stato attivato in ognuna delle aziende partner dei nostri progetti. Si parte dalle realtà localizzate nei Municipi V, IX e XV della Capitale: Azienda Agricola D’Alesio (Tor Tre Teste); La Nuova Arca (Divino Amore – Falcognana); Casale di Martignano (Campagnano); Cooperativa Agricola Coraggio (La Giustiniana).

 

Il progetto è partito nell’autunno 2017 grazie al finanziamento della Fondazione Haiku Lugano.

 

Nel 2018 è cresciuto ulteriormente: nel SEME della Cooperativa Agricola Coraggio è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

Ognuno dei SEMI è:

►Uno spazio aggregativo all’interno di un contesto lavorativo

Una presenza sul territorio che offra ai ragazzi un luogo di aggregazione in un contesto lavorativo. Un luogo in cui i beneficiari dei nostri progetti possano incontrarsi e incontrarci quando ne sentano il bisogno, non solo in occasione di appuntamenti prestabiliti. Ogni SEME offre opportunità di formarsi ed intraprendere un percorso educativo. Percorso più o meno strutturato, in base alle esigenze del ragazzo.

 

►Formazione specialistica e incubatore lavoro

Il luogo dove crescere, approfittando di una formazione al lavoro specializzata e settoriale in diversi ambiti. Percorsi di formazione specialistici e inclusivi permettono ai beneficiari di acquisire qualifiche utili (patenti per il muletto e per il trattore, patentino fitofarmaci, HCCP, ecc.).

 

►Percorsi formativi on the job all’interno di aziende (o reti di aziende) multifunzionali

Un ambiente in cui i giovani, sia quelli cresciuti nel territorio che i migranti, possano effettuare percorsi di inclusione lavorativa all’interno di un contesto lavorativo e produttivo. Individuate a seguito di una ricognizione territoriale, nuove aziende saranno invitate e motivate ad ospitare i beneficiari dei percorsi e a coinvolgerli nelle proprie attività produttive.

 

►Agri-Cultura Sociale

Un posto dove fare formazione e informazione sull’agricoltura sociale per gli operatori territoriali attraverso la realizzazione di workshop e giornate esperienziali.

 

Obiettivi del progetto

  • Promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani in particolari condizioni di vulnerabilità.
  • Offrire, attraverso le aziende agricole, una presenza educativa, formativa e di orientamento sul territorio per i ragazzi.
  • Diffondere la cultura innovativa degli interventi di agricoltura sociale fra gli operatori dei servizi, del terzo settore, le aziende agricole, gli altri stakeholder e la comunità territoriale.