Al momento stai visualizzando Servizio Civile a Roma. Puoi farlo con Kairos
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura

Hai tempo fino a Giovedì 10 febbraio 2022 ore 14:00, per scegliere i progetti INNESTI DI VITE e GERMOGLI DI OPPORTUNITÀ 50 SC (sede: Roma) sulla piattaforma DOL

 

Realizzando un’esperienza di servizio civile in agricoltura sociale farai crescere sia il futuro di persone in difficoltà che le tue skill professionali.

CESC Project  mette a disposizione 590 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che desiderano aderire ai progetti di servizio civile universale. In particolare 491 sono i posti disponibili nei progetti da realizzarsi in Italia in 16 regioni, 99 i posti disponibili nei progetti da realizzarsi in 10 Paesi all’estero, per volontarie e volontari interessate/i al bando Servizio Civile Universale 2022. Tra le organizzazioni che fanno parte del coordinamento CESC Project c’è anche Kairos con due progetti di servizio civile a Roma: “Germogli di Opportunità” e “Innesti di Vite“.

 

Sei interessato a fare un’esperienza in agricoltura sociale come volontario?

 

Ricorda. Hai tempo fino alle ore 14.00 di Giovedì 10 febbraio 2022 per compilare la domanda sulla piattaforma DOL.

 

In cosa consiste un progetto di Servizio Civile in Agricoltura Sociale?

L’agricoltura sociale permette a individui emarginati di mettersi alla prova in contesti produttivi come le aziende agricole. Non si tratta di esperienze formative solo dal punto di vista professionale. L’obiettivo principale dell’agricoltura sociale è quello di includere nella comunità. Le tue mansioni non saranno agricole ma legate agli aspetti sociali (lavoro educativo, supporto alla progettazione, ecc.).

 

Perché scegliere Germogli di Opportunità?
Perché potrai favorire il recupero e l’inclusione di giovani in situazione di grave esclusione sociale o svantaggio economico, attraverso percorsi formativi e di socializzazione nelle aziende agricole multifunzionali in cui si realizza il progetto.

Perché scegliere Innesti di vite?
Perché potrai favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone in situazione di fragilità, in particolare migranti e rifugiati, attraverso percorsi formativi e di socializzazione nelle aziende agricole multifunzionali in cui si realizza il progetto.

 

In quali attività sarai impiegato?

Le attività legate all’agricoltura sociale sono molto varie. Questo ti permetterà di sviluppare skill professionali in più ambiti.

Alcune attività sono condivise da tutti gli enti di attuazione del progetto:

  •  Attività segretariale, stesura report, tenuta agenda, azioni di sollecitazione e partecipazione, presa dei nuovi contatti.
  • Elaborazione di materiali grafici e testi di promozione, divulgazione e pubblicizzazione territoriale degli eventi
  • Progettazione e programmazione di interventi ludico-culturali e socio-educativi e di attività ricreative e laboratori manuali da realizzarsi nelle sedi
  • Attività di segretariato sociale: presa di contatto con cooperative sociali e altri enti di promozione sociale
  • Manutenzione schede e convenzioni di tirocinio

 

altre saranno specifiche della nostra sede:

  • Manutenzione di data base contatti
  • Attività di segretariato sociale: presa di contatto con cooperative sociali e altri enti di promozione sociale
  • Manutenzione schede e convenzioni di tirocinio
  • Affiancamento degli educatori nelle attività di inserimento lavorativo e di inclusione sociale
  • Aiuto nella ricerca di nuovi contatti, nella mappatura di enti e strutture e nella gestione della banca dati

 

Come funziona il Servizio Civile?

  • Ha una durata di 12 mesi
  • Impegna per 25 ore settimanali
  • Prevede un compenso mensile erogato dallo Stato di 439,50 euro
  • Si rivolge a ragazze/i dai 18 ai 28 anni di età.

Non è necessario essere iscritti a Garanzia Giovani per svolgere il volontariato con il progetto Germogli di Opportunità.
Non potrai presentare domanda per il bando 2022 se hai già svolto in passato il Servizio Civile Nazionale.

 

Formazione e tutoraggio

Il progetto Germogli di Opportunità prevede:

  • 42 ore di formazione generale
    La formazione generale è erogata anche nella forma on line per una percentuale del 50% delle ore previste, utilizzando sia la modalità sincrona sia quella asincrona. Pertanto sul totale di 42 ore previste dal sistema di formazione: 22 ore sono erogate nella forma in presenza, mentre le restanti 20 in modalità on line, di cui 12 in modalità sincrona e 8 in modalità asincrona (senza che la formazione asincrona quindi superi il 30% delle ore totali previste).
  • 72 ore di formazione specifica
    Per preparare e accompagnare i giovani operatori volontari di servizio civile, la formazione specifica viene realizzata dall’ente presso le sedi di servizio per approfondire i contenuti necessari alla realizzazione delle attività previste;
  • 21 ore di tutoraggio
    A partire dal 7° mese di servizio civile, sono previsti alcuni incontri utili per orientare il volontario nel mondo del lavoro.

 

Il progetto Innesti di Vite  prevede:

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI: Attestazione specifica che indicherà le competenze che il volontario ha avuto l’opportunità di maturare durante lo svolgimento del servizio, attraverso la realizzazione delle attività peculiari che lo hanno visto impegnato nell’ambito del progetto cui è stato assegnato.

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI: Per preparare e accompagnare i giovani operatori volontari di servizio civile si prevede l’espletamento delle 72 ore di formazione specifica realizzata dall’ente presso le sedi di servizio, pianificata per approfondire i contenuti necessari alla realizzazione delle attività di servizio previste per ciascuna azione del progetto.

SVOLGIMENTO DI UN PERIODO DI TUTORAGGIO : Durata del periodo di tutoraggio 3mesi; Ore dedicate 21
Tempi, modalità e articolazione oraria: Il Percorso di tutoraggio si svolgerà a partire dal 7° mese di servizio e si articolerà in 5 fasi più i colloqui individuali.  
Azione n. 1: Tutoraggio ore collettive (17 h) Fase 1: Scopri il lavoro che vuoi fare (4 h) Fase 2: Parlare in pubblico con sicurezza (4 h) Fase 3: Il CV e la lettera di presentazione (3 h) Fase 4: I processi di selezione del personale (4 h) Fase 5: “Career Web” (2 h)
Azione n. 2: Tutoraggio ore individuali (4 h) Colloqui individuali In presenza di manifestata necessità per il volontario di innalzare il livello della propria professionalità, verrà attivata un’azione di orientamento specialistico alle opportunità gratuite di Formazione Professionale delle Regioni o ai servizi di supporto all’autoimprenditorialità. Rispetto a questa azione si propongono ulteriori attività sia attraverso colloqui individuali (4 ore) che laboratori di gruppo (2 ore).

 

Come compilare la domanda per il Servizio Civile?

Puoi presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL). Accedi alla piattaforma utilizzando il tuo SPID.

  1. Il primo passo è scegliere il progetto.
    come scegliere il progetto di servizio civile
    *
  2. Troverai una pagina in cui inserire i dati utile per filtrare la ricerca e trovare il progetto.
    Scegliere il progetto di servizio civile
    Se sei interessato a svolgere il servizio civile a Roma con Kairos, i due dati che dovrai inserire per filtrare la ricerca sono:

    • Garanzia Giovani > Seleziona l’opzione NO
    • Nome Progetto > inserisci GERMOGLI DI OPPORTUNITA’ 50 SC
      oppure
      Nome Progetto > inserisci INNESTI DI VITE 

    Quindi, clicca su Cerca. Non è necessario inserire informazioni in altri campi.
    Attenzione! Non inserire “Kairos” o il suo codice sede nelle caselle “Codice Ente” e “Nome Ente” di questa pagina. È nel prossimo passo che potrai selezionare ente di accoglienza e sede ospitante.
    *

  3. Tra i risultati che otterrai dalla ricerca, dovrai selezionare l’ente in cui svolgere il volontariato.
    Nel nostro caso, riconoscerai Kairos società cooperativa sociale a.r.l. Onlus perché è contraddistinta da queste informazioni:

    • Comune > Roma
    • Codice sede > 193851.

    Questa è la riga che dovrai selezionare per scegliere il progetto di servizio civile a Roma in agricoltura sociale con Kairos!

 

Per i passaggi successivi?
Puoi consultare la guida all’utilizzo della piattaforma.

TITOLO DEL PROGRAMMA CUI FA CAPO IL PROGETTO: IntergriAMO Lazio

OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE: agli Obiettivi 1 e 10 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile -Porre fine ad ogni povertà nel mondo -Ridurre l’ineguaglianza di e fra le Nazioni.

Hai bisogno di informazioni sui progetti del CESC o per compilare la tua domanda?

Contatta lo Sportello telefonico Infobando: 

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.30 – 12.30
Martedì – Giovedì: 14.30 – 16.30
Tel: +39 3516881486 | WhatsApp

oppure

E-mail: [email protected]