Cos'è l'Agricoltura Sociale?Cos’è l’Agricoltura Sociale? È un intervento che recupera la funzione sociale che l’agricoltura aveva nella società rurale – solidarietà, integrazione, valorizzazione della dimensione relazionale – e la mette a disposizione dei servizi alla persona. Attraverso esperienze in aziende agricole multifunzionali, l’Agricoltura Sociale offre a soggetti svantaggiati o emarginati opportunità di inserimento socio-lavorativo o servizi sociali, socio-sanitari ed educativi.

 

Definizione: Cos’è l’Agricoltura Sociale?

L’Agricoltura Sociale, come affermato dalla legge 141/2015 che norma questa tipologia d’intervento e ne offre una definizione, riguarda un insieme di attività esercitate dagli imprenditori agricoli e dalle cooperative sociali. Possiamo riconoscere 4 tipologie di attività:

  • inserimento socio-lavorativo di lavoratori con disabilità, lavoratori svantaggiati e minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale
  • prestazioni e attività sociali e di servizio per le comunità locali mediante l’utilizzazione delle risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per promuovere, accompagnare e realizzare azioni volte allo sviluppo di abilità e di capacità, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili per la vita quotidiana
  • interventi socio-sanitari, cioè prestazioni e servizi che affiancano e supportano le terapie mediche, psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive dei soggetti interessati anche attraverso l’ausilio di animali allevati e la coltivazione delle piante
  • progetti finalizzati all’educazione ambientale e alimentare, alla salvaguardia della biodiversità nonché alla diffusione della conoscenza del territorio attraverso l’organizzazione di fattorie sociali e didattiche riconosciute a livello regionale, quali iniziative di accoglienza e soggiorno di bambini in età prescolare e di persone in difficoltà sociale, fisica e psichica.

 

Video in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali

 

Nell’esperienza di Kairos cos’è l’Agricoltura Sociale?

L’agricoltura sociale non è solo una possibilità d’impiego per individui svantaggiati. È un’esperienza di vita, formazione, orientamento, socializzazione e crescita personale per i giovani che hanno bisogno di scoprire la fiducia in se stessi, esplorare nuove opportunità, sentirsi responsabilizzati, vedere i risultati del proprio lavoro ed entusiasmarsi per i risultati raggiunti.

Vedere il germoglio che nasce dal seme piantato dalla propria mano, il frutto del proprio lavoro che produrrà guadagno per l’azienda che ospita il ragazzo, è un’esperienza fortissima per un adolescente di periferia o portatore di disabilità. E l’ambiente collaborativo, amichevole, non frenetico, solidale che si respira a contatto con lo staff educativo di Kairos, gli operai dell’azienda, gli animali e i propri coetanei, può essere il punto di partenza per un percorso di integrazione per un giovane rifugiato. L’agricoltura sociale, qualunque sia il futuro lavorativo del ragazzo, è innanzitutto inclusione sociale.

 

Video - Una nuova prospettiva educativa

 

Come fare Agricoltura Sociale

Il partenariato con organizzazioni del Terzo Settore attive sul territorio e le aziende agricole, la collaborazione con gli enti locali e i servizi sociali, le modalità per rapportarsi con i ragazzi che beneficiano dei progetti. Kairos ha avuto modo di spiegare come porta avanti il suo lavoro e come fare Agricoltura Sociale. Il Modulo 6 di Agricoltura Sociale in ReteCorso di [in]formazione online curato dalla Rete Fattorie Sociali e dal Mipaaf, nasce dal contributo di soci e collaboratori di Kairos e di Oasi.

Gli interventi di Martino Rebonato, Andrea De Dominicis, Paola Sabatini Scalmati e Andrea Zampetti spiegano quali sono le caratteristiche dell’intervento, il lavoro in partenariato, l’importanza della costruzione di una rete.

Questo modulo vede anche la partecipazione di Luana D’Annibale, che riporta la sua esperienza nel ruolo di assistente sociale, e di Aurelio Ferrazza, imprenditore agricolo – Casale di Martignano – che collabora con la sua azienda ai nostri progetti di agricoltura sociale.