Al momento stai visualizzando “Agricoltura, sociale e innovazione”, seminario conclusivo del progetto ORTI
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

“Agricoltura, Sociale e Innovazione”: questo il titolo del seminario conclusivo del progetto di agricoltura sociale  “O.R.T.I. Organizzare Reti Territoriali Integrate”, realizzato dalla Cooperativa Sociale Kairos e finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito del Programma “Innova Tu. La nuova sfida dell’innovazione sociale”. L’evento si è tenuto lo scorso 9 ottobre presso lo splendido scenario del Casale di Martignano, azienda agricola partner del progetto. Il progetto O.R.T.I. ha promosso la costituzione di una rete territoriale integrata creando alleanze nei territori tra terzo settore, enti locali e aziende agricole, generando così sostenibilità e permettendo di accompagnare i beneficiari anche dopo la fine del progetto.

Con il Programma “Innova Tu” la Regione ha voluto fare un bando che fosse significativo e descrittivo -racconta Tiziana Biolghini- per capire il passaggio da un welfare passivo, in cui il cittadino è prevalentemente assistito a un welfare che riattivi la cittadinanza, che sia anche contenitore di processi di welfare-mix e che sia anche un welfare di tipo produttivo”.
Diversi gli interventi che si sono susseguiti: Tiziana Biolghini, Regione Lazio Impresa Sociale e Servizio Civile; Andrea De Dominicis, Martino Rebonato e Andrea Zampetti, Cooperativa Sociale Kairos; Marco Berardo Di Stefano, Roberto Finuola e Alfonso Pascale, Rete Fattorie Sociali; Aurelio Ferrazza, Azienda Agricola Casale di Martignano; Salvatore Carbone, Azienda Agricola La Nuova Arca; Massimo Giannini, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Amedeo Fadda, Regione Lazio, Assessorato agricoltura, caccia e pesca. Sono inoltre intervenuti assistenti sociali dei municipi V e IX e referenti del Centro di Educazione Ambientale del municipio V, attori delle partnership sociali del progetto, portando il punto di vista dell’ente locale.

Durante l’evento si è dato spazio alla promozione del corso “Agricoltura sociale in Rete. Corso di [in]formazione online” realizzato dalla Rete delle Fattorie Sociali in collaborazione con Oasi e Kairos e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 

Il Progetto

ORTI – Organizzare Reti Territoriali Integrate