Al momento stai visualizzando 3 motivi (almeno) per provare una Giornata di Agricoltura Sociale… e un cammino insieme
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Scopriamo ripercorrendo le prime due Giornate di Agricoltura Sociale di quest’anno qualche buon motivo per mettersi alla prova, anche solo per un giorno, nei nostri SEMI

 

La Cooperativa ARIA per la prima volta ospiterà una delle nostre Giornate di Agricoltura Sociale, gli appuntamenti che organizziamo per far conoscere le nostre attività per quei ragazzi che hanno bisogno di orientamento, formazione e occasioni di buona socializzazione per costruire il proprio futuro, nel mondo del lavoro e nella società.

 

Perché dovresti partecipare?

Sia i ragazzi che coloro che operano nel sociale e nel mondo produttivo hanno buone ragioni. Tutti hanno un motivo per iniziare a costruire opportunità di crescita, trovare nuovi stimoli, a partire da una giornata conoscitiva in azienda con Kairos. Aiutandoci con le foto e i momenti vissuti con i nostri progetti e nelle Giornate di Agricoltura Sociale presso Coraggio e il Casale di Martignano, vi spieghiamo il perché.

 

1 – Perché si socializza

Si viene in gruppo o da soli. Accompagnati o meno dal proprio educatore o da un familiare. E si conoscono altri gruppi di ragazzi, altre esperienze di vita o professionali. E anche noi e il nostro staff educativo abbiamo voglia di conoscerti. Una Giornata di Agricoltura Sociale è, prima di tutto, una giornata in campagna e in compagnia.

 

2 – Perché rapportandosi con persone molto diverse si impara che la diversità ci arricchisce

La diversità ci arricchisce. Lo straniero, il disabile, il ragazzo di periferia... Mettendoli uno a fianco all’altro si sentono inclusi. Perché dandosi una mano superano le rispettive difficoltà. Quando fanno un lavoro, insieme, si sentono a casa, abili nei loro compiti e al centro del proprio gruppo. E scoprono di non essere nemmeno così diversi. Né tra loro, né dagli altri.
L’Agricoltura Sociale è inclusione.

Soprattutto nei nostri appuntamenti in azienda aperti a tutti, siamo tanti e con storie diverse. Ragazzi che vivono la disabilità o l’emarginazione. Provenienti dalla periferia, dal centro o da un’altro Paese. Giovani che vogliono imparare e dar vita alle proprie prime competenze, insieme a persone che vogliono mettere a frutto o maturare le competenze imparate nella terra d’origine. Senza dimenticarci le diverse competenze professionali di educatori, assistenti sociali e volontari.

Per approfondire: Al fianco dei ragazzi. Il ruolo di educatori e Terzo Settore

 

3 – Perché i nostri SEMI fanno crescere ragazzi, aziende e chi lavora nel sociale

Il progetto di agricoltura sociale che vogliamo farvi conoscere quest’anno è SEMI: Mettere radici nei territori, Spazi, Educativi e MultifunzionalI, radicati nel territorio di Roma Capitale per offrire opportunità di inclusione ai giovani. Spazi all’interno di aziende, agricole e non solo, per mettersi in gioco. Per incontrarsi e affrontare insieme le difficoltà di chi vive un disagio sociale (dai migranti ai NEET, senza dimenticare la disabilità e tutte le cause che creano emarginazione nelle periferie o in certi contesti familiari).

Un progetto che vogliamo far conoscere non solo ai ragazzi, ma anche ad operatori del sociale, educatori, assistenti sociali ed altre aziende. Perché i nostri obiettivi comuni possono essere raggiunti facendo Rete. Insieme, sul territorio.

Per approfondire: Esempi di Agricoltura Sociale. La settimana tipo di Kairos

I laboratori sono aperti ad un numero limitato di partecipanti. I servizi e le organizzazioni territoriali che seguono i ragazzi interessati sono, quindi, invitati a prenotarsi per partecipare al nostro appuntamento. Le Giornate di Agricoltura Sociale e i nostri progetti sono gratuiti.

 

I contatti di Kairos sono:

mail – [email protected]
tel. – 06 51600539