La Nuova Arca: il 16 ottobre partiranno nuovi percorsi di Agricoltura Sociale

La Nuova Arca, il casale a Falcognana (zona Ardeatina di Roma)

Lunedì 16 ottobre iniziano le Giornate di Agricoltura Sociale. Primo appuntamento a La Nuova Arca (Roma, zona Ardeatina). Nuovi ragazzi inizieranno un percorso di inclusione sociale e lavorativa nella natura

Qui a La Nuova Arca nascono grandi avventure, belle esperienze, germogli di un futuro migliore. Basta vedere oggi l’entusiasmo di Pony o chiedere a chi, come Asia e Jacopo, è arrivato in questa azienda sull’Ardeatina grazie a Kairos e, in modi diversi, ha scelto di non abbandonare il mondo dell’agricoltura sociale. Quale sarà il loro futuro non lo sappiamo, ma certamente hanno affrontato le proprie difficoltà per andare all’avanscoperta e scoprire che possono essere bravi in qualcosa di produttivo, importante, bello.

C’è tempo in questi giorni per iscriversi alla prima delle 3 date in programma per le “Giornate di Agricoltura Sociale“, gli appuntamenti nei quali ci proponiamo di far scoprire, testare e valutare a ragazzi, operatori e assistenti sociali il nostro intervento volto all’inclusione socio-lavorativa.

Il primo appuntamento: 16 ottobre a La Nuova Arca

Il 16 ottobre saremo a La Nuova Arca, nuovamente impegnati negli orti biologici con il nostro progetto di agricoltura sociale SEMI. Ma questa volta sarà una giornata particolare. Potrebbe essere il primo giorno in azienda per nuovi ragazzi che, dopo aver provato questa esperienza, decideranno di intraprendere insieme a noi un percorso formativo ed educativo personalizzato che li aiuti a superare un momento di difficoltà, a trovare il proprio posto in una società che sembra escluderli.

Aiutarli come?

Facendo loro respirare l’aria di un ambiente diverso dal solito, condividendo il sano clima comunitario della campagna, seguendoli con il nostro staff educativo, mostrandogli che possono essere utili, produttivi. E possono diventare “grandi”. Anzi, li aiutiamo mettendoli nelle condizioni di aiutarsi da soli. L’obiettivo non è tanto quello di dar loro un lavoro, ma quello di farli camminare con le loro gambe. Autonomamente.
E questo ce lo sta dimostrando Pony, un ragazzo del quale abbiamo raccontato su blog Kairos Racconta, insieme a Rosa e Diamante, il proprio percorso di crescita e autonomia con il progetto Campi ApertiUn adolescente che sta prendendo consapevolezza delle proprie abilità. Abilità diverse da quelle dei suoi coetanei ma, sorrette dalla fiducia delle persone attorno a lui e dal suo impegno costante, possono maturare e permettere al ragazzo di avere il proprio ruolo nella società e nel mondo del lavoro. Come chiunque altro.

E quindi?

Quindi, iscriviti alle Giornate di Agricoltura Sociale se sei un’assistente sociale, un educatore o il responsabile di una realtà attiva sul territorio in favore di adolescenti e giovani. Accompagna i ragazzi che pensi possano trarre beneficio da un’esperienza simile, come quest’anno stanno già facendo Pony, Diamante e Rosa.
Lunedì 16 ottobre siamo a La Nuova Arca, per il primo appuntamento, ma prestissimo porteremo tutti a Campagnano (Casale di Martignano, 24 ottobre) e raggiungeremo Tor Tre Teste (Azienda Agricola D’Alesio, 25 ottobre).
E poi è natura: concediamo a chi cresce tra i confini stretti della città l’opportunità di vivere una giornata per Seminare il proprio futuro….

DSCN3942
Lago di Martignano, visto dal Casale di Martignano

Ecco il calendario delle Giornate di Agricoltura Sociale di questo autunno 2017:

I laboratori sono aperti ad un numero limitato di partecipanti. I servizi e le organizzazioni territoriali che seguono i ragazzi interessati sono invitati a prenotarsi entro una settimana prima della giornata alla quale desiderano partecipare.
Per informazioni, i contatti di Kairos sono:
mail – agricolturasociale@kairoscoopsociale.it
tel. – 06 51600539

Prenota la tua partecipazione compilando il seguente modulo.

rotate_device-lupi
Ruota lo smartphone per vedere correttamente il modulo!


ALTRI POST SUL BLOG


“Giornate di Agricoltura Sociale”: un mondo da far conoscere a nuovi ragazzi

Com’è il primo incontro tra un adolescente e l’agricoltura sociale?

Spazi per far crescere i giovani: abbiamo piantato SEMI di Agricoltura Sociale a Roma


IL PROGETTO


SEMI: mettere radici nei territori


Lascia un commento

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it