Un ulteriore “tassello” nell’impegno di Kairos per lo sviluppo delle potenzialità dell’agricoltura sociale nel Lazio
► Guarda i due webinar su Best practice e opportunità di sviluppo per aziende agricole con l’agricoltura sociale
Nei giorni scorsi, con la sottoscrizione dell’atto costitutivo dell’Associazione temporanea di scopo, si è concluso il progetto “Agri-social 4.0”, promosso dalla Fattoria Solidale del Circeo. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16 “Cooperazione”. Sotto-misura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.
Il Gruppo Operativo è formato da 15 soggetti, tra aziende agricole multifunzionali situate in tutto il territorio regionale, un’azienda di trasformazione, un ente tecnologico e l’Università di Tor Vergata.
Lo scopo è quello di attivare una partnership qualificata per la presentazione di una proposta progettuale nel quadro della Sotto-misura 16.2, il cui Avviso sarà pubblicato prossimamente dalla Regione Lazio.
L’intervento innovativo che si intende realizzare ha come obiettivo il disegno, la sperimentazione, la valutazione e la diffusione di una piattaforma tecnologica innovativa, finalizzata a supportare le imprese agricole che svolgono una o più attività di agricoltura sociale tra quelle previste dalla legge 141/2015 sull’agricoltura sociale.
Questo strumento favorirà l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti e di servizi, mediante una maggiore visibilità delle aziende agricole sul web e un più efficace lavoro in rete tra le fattorie sociali, i servizi socio-sanitari e le altre realtà del territorio.
Nell’ambito del progetto, Kairos ha coordinato la realizzazione di una serie di incontri e attività di animazione, che hanno contribuito a sostenere l’interazione tra i partner che avevano aderito alla proposta progettuale, soprattutto nel difficile contesto creato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Nello stesso tempo l’animazione svolta da Kairos ha favorito la diffusione dell’idea progettuale per il coinvolgimento di altri soggetti interessati ad aderire al partenariato.
“L’innovazione proposta – sostiene Andrea De Dominicis, referente della cooperativa Kairos per questo intervento – migliorerà le pratiche di agricoltura sociale presenti nella nostra regione, con conseguenti benefici anche dal punto di vista occupazionale e di generazione di reddito. Non solo, fornirà anche uno strumento interessante per una migliore commercializzazione dei servizi e dei prodotti realizzati dalle aziende agricole multifunzionali impegnate in questo campo”.
Un ulteriore “tassello” nell’impegno di Kairos per lo sviluppo delle potenzialità dell’agricoltura sociale nel Lazio, in un’ottica di sviluppo integrato delle comunità locali.
Due appuntamenti online dedicati al tema della domanda e dell’offerta in agricoltura sociale. Alla scoperta di pratiche realizzate sul territorio e consigli di sviluppo per aziende agricole e Terzo Settore
Due seminari online sulla pagina di Kairos Cooperativa Sociale sono stati l’occasione per parlare di alcuni aspetti relativi al tema della domanda e dell’offerta in agricoltura sociale, nell’ambito del progetto AgriSocial 4.0
Guarda la diretta del 19 febbraio 2021
Nel primo appuntamento abbiamo ascoltato alcune esperienze che ci hanno fatto conoscere le opportunità di sviluppo per aziende agricole offerte dall’agricoltura sociale. Dal lavoro educativo alle reti di aziende. Un’occasione per scoprire anche i progetti nati da alcuni ex studenti del Master in Agricoltura Sociale.
Insieme ad Andrea De Dominicis, sono intervenuti: Marco Berardo Di Stefano (Rete Fattorie Sociali); Martino Rebonato; Matteo Archilletti; Costanza Mestichelli (Solcare); Giuseppe Lillus.
Guarda la diretta del 26 febbraio 2021
La seconda diretta su Facebook del progetto AgriSocial 4.0 è tornata sul tema della domanda e dell’offerta in agricoltura sociale esplorando alcune best practice di aziende agricole che, in collaborazione con il Terzo Settore, hanno realizzato interventi e progetti di successo sul territorio.
Insieme ad Andrea De Dominicis, sono intervenuti: Roberto Finuola (Rete Fattorie Sociali); Paola Sabatini Scalmati (Kairos); Giacomo Lepri (Cooperativa Agricola Coraggio). Porteranno il racconto delle loro esperienze sul territorio due ex studentesse del Master in agricoltura sociale: Federica Martignani (Oltremente Coop e Progetto Policoro Calabria) e Fernanda Petrone (Tenuta Melofioccolo).
Il progetto: AgriSocial 4.0
Il GO “AGRI-SOCIAL 4.0”, grazie al sostegno della Misura 16.1 del PSR Lazio con fondi FEASR della programmazione 2014/2020, intende costituire un partenariato qualificato in grado di definire un’idea progettuale finalizzata a sperimentare l’operatività di una piattaforma tecnologica in cloud che favorisca l’incontro e il lavoro in rete tra le fattorie sociali, i servizi educativi e quelli socio-sanitari, nonché le altre realtà del territorio interessate all’agricoltura sociale.
L’attivazione di questa innovativa piattaforma tecnologica servirà a mappare e monitorare le attività di agricoltura sociale presenti sul territorio regionale, favorendo l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone fragili, comprese quelle con disabilità fisica e/o psichica, secondo piani di intervento personalizzati presso le fattorie sociali.
ALTRI POST SUL BLOG
Denominazione del soggetto capofila: Fattoria Solidale del Circeo
Codice della domanda di sostegno: 54250704779
Titolo dell’idea progettuale: AGRI-SOCIAL 4.0
Acronimo: AGRI-SOCIAL 4.0
Denominazione di tutti i partner: Volta la Terra Società Agricola srl, Podere La Branda BioAgri Resort di Gioacchino Sansoni, Fabioland di Bischetti Martina Società Agricola, Von Stillfried & Cestari Soc. agricola S.r.l., La Nuova Arca Societa’ Agricola Impresa Sociale A R.L., Società Agricola di Cupidi A. e Leonardi R., Azienda agricola Cristini Marco, Eredi Ferrazza s.s. Agricola, Azienda Agricola Valentini Alberto S.S., Co.R.Ag.Gio. Societa’ Agricola Cooperativa, Centrale Del Latte Del Frusinate Srl, Scuola IaD – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sesamo Software S.P.A