Agricoltura sociale a RadioArticolo1. Andrea Zampetti, pedagogista di Kairos, ha raccontato la nostra esperienza e il progetto Campi Aperti
Abbiamo parlato di agricoltura sociale a RadioArticolo1, nella puntata di lunedì 31 luglio di Consumeradio. Andrea Zampetti, pedagogista di Kairos, ha raccontato l’esperienza della nostra cooperativa sociale, il nostro progetto di agricoltura sociale Campi Aperti e il lavoro in rete che coinvolge tutta la comunità ed è alla base dello stesso significato di agricoltura sociale.
“L’agricoltura sociale porta risposte partecipate alle esigenze del territorio – spiega, infatti, Andrea Zampetti -. Il modo migliore per farlo è aggregare territori. Costruire reti territoriali integrate partendo dalle aziende agricole per attivare percorsi in favore di persone svantaggiate”.
Non basta l’azienda, da sola, per fare agricoltura sociale. In virtù dei servizi che mette a disposizione e in ragione degli sforzi che richiede, dall’individuazione dei beneficiari alla costruzione di un percorso di vita per gli stessi, l’agricoltura sociale è un lavoro del quale beneficia tutta la comunità territoriale e per il quale è necessario si impegni tutta la collettività. “Diventa un aggregatore per il territorio, offrendo soluzioni sociali e servizi. Non è più il progetto di un singolo, ma il progetto di una collettività che si dà da fare per promuovere il benessere di se stessa”.
L’intervista integrale ad Andrea Zampetti su RadioArticolo1 è disponibile per l’ascolto, mediante l’apposito player in questa pagina.