Un gruppo di lavoro integrato, che mette in campo diverse esperienze professionali provenienti da Fondazione Charlemagne e Kairos, dalla primavera 2017 accompagna la crescita di una realtà imprenditoriale nata da una bella storia di integrazione: la Cooperativa Sociale Barikamà.
I Barikamà, da Rosarno a Martignano
Dalla “rivolta di Rosarno” del 2010 nasce l’idea di affrancarsi dallo sfruttamento e dalle condizioni in cui versavano i braccianti agricoli vittime del fenomeno del caporalato. In quell’occasione prese vita il nucleo di quella che diventerà la Cooperativa Barikamà. Quel gruppo di giovani ragazzi africani, col tempo allargatosi fino a comprendere anche un ragazzo italiano con la Sindrome di Asperger (un disturbo dello spettro autistico), a Roma ha iniziato a produrre yogurt artigianale.
Oggi i Barikamà producono anche ortaggi biologici al Casale di Martignano, una delle aziende nelle quali trovano spazio i progetti di agricoltura sociale di Kairos.
Cosa serve per far crescere la Cooperativa
Per la cooperativa si è manifestata l’esigenza di un rafforzamento organizzativo e gestionale in questa fase.
Il Percorso di accompagnamento alla Cooperativa Barikamà è un intervento nato proprio per aiutare e rendere autonoma questa realtà su alcuni aspetti: la costruzione di una strategia condivisa tra i soci, la gestione economica e finanziaria, la definizione di un piano aziendale a lungo termine, la progettazione e la gestione dei finanziamenti.
Il Percorso di accompagnamento
Per rispondere a questi bisogni, Kairos e la Fondazione Charlemagne, con la collaborazione di consulenti esterni, hanno approntato un percorso di affiancamento e formazione che si concluderà con una fase di pianificazione strategica.
Si tratta di un percorso complesso di accompagnamento volto a verificare il coinvolgimento e l’impegno dei membri della cooperativa Barikamà per meglio strutturarsi e pianificare il futuro. In concreto, il percorso si sviluppa con riunioni periodiche che coinvolgeranno i soci di Barikamà e saranno animate da diversi professionisti di Kairos, esperti dei vari temi trattati, e di Charlemagne, con lo scopo di garantire il buon esito dell’iniziativa con la propria supervisione. Punti di vista diversi, più o meno interni o esterni rispetto al contesto in questione, che rendono prezioso il contributo di tutti.