Seminario “Famiglie e servizi in Rete”. I risultati della ricerca e le voci dalla Rete mamma-bambino

Martino Rebonato è intervenuto per Kairos al Seminario finale del progetto "Famiglie e servizi in rete per i nuclei mamma-bambino"
Martino Rebonato è intervenuto per Kairos al Seminario finale del progetto “Famiglie e servizi in rete per i nuclei mamma-bambino”

Terminato il progetto Famiglie e servizi in rete per i nuclei mamma-bambino, ne abbiamo discusso i risultati al seminario di martedì 28 febbraio all’Università Lumsa. Abbiamo accompagnato e supportato la crescita della Rete mamma-bambino, studiato e monitorato nell’ambito della Regione Lazio il fenomeno dei nuclei mamma-bambino socialmente vulnerabili e la situazione delle strutture che di loro si occupano.

Dal progetto presentato in questo evento è nata una mappatura delle strutture e dei servizi per nuclei mamma-bambino del territorio laziale.

È stato importante per noi vedervi riempire l’aula 1 dell’Ateneo che ci ha ospitato per l’occasione. Ha scelto di partecipare anche l’assessore alle politiche sociali della Regione Lazio, Rita Visini, riservandoci un’intervento.

VIDEO dell’intervento

Assessore Visini: “Il Sociale è anche sviluppo economico”

Il seminario, dedicato alla memoria di Paola Spada, fondatrice della “Casa della Mamma”, ha visto intervenire diverse personalità.
Gennaro Iasevoli ha fatto gli onori di casa per la Lumsa; Antonio Mazzarotto e Massimiliano Monanni hanno rappresentato rispettivamente la Regione Lazio e l’IPAB Asilo Savoia, l’ente finanziatore e l’ente gestore dell’avviso pubblico “Famiglie Fragili 2015”, grazie al quale ha visto la luce il progetto di Kairos.
Il professore Raniero Regni ha catturato l’attenzione dell’aula con un approfondimento sul rapporto tra madre e bambino che si nutre di un contatto occhi-ad-occhi esistente solo nell’essere umano. Ha ricordato anche l’immagine mitologica di Kairos, il fanciullo che non può essere catturato da chi rimane dietro di lui; il concetto di tempo, di momento prospero, che si oppone al tempo inteso come Kronos che domina il nostro mondo. Lo ringraziamo anche per questo.

VIDEO dell’intervento

Raniero Regni: Il mito di Kairos
Raniero Regni: il rapporto occhi-ad-occhi tra mamme e bambino

Non poteva mancare la presenza della Rete delle strutture e dei servizi per i nuclei mamma-bambino, che si è presentata attraverso il portavoce Salvatore Carbone. Prima di sentire le voci dei rappresenti di alcune delle Case famiglia aderenti, abbiamo avuto modo di illustrare cos’è la Rete mamma-bambino, cosa fa e come aderirvi.

VIDEO dell’intervento

Salvatore Carbone: La Rete mamma-bambino – 1° parte
Salvatore Carbone: La Rete mamma-bambino – 2° parte

Parte centrale del Seminario è stata, ovviamente, la presentazione dei risultati del monitoraggio nell’ambito del territorio regionale del Lazio. Quali sono le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno e qual è il quadro costituito dalle strutture e dai servizi che si occupano di nuclei vulnerabili mamma-bambino? Ne ha parlato Martino Rebonato per Kairos. Di seguito, il video integrale del suo intervento.


ALTRI POST DEL BLOG


Mappatura: “Accoglienza residenziale dei nuclei mamma-bambino nel Lazio”


IL PROGETTO


Famiglie e servizi in rete per i nuclei mamma-bambino


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it