ORTI – Organizzare Reti Territoriali Integrate

Seminario conclusivo del progetto di agricoltura sociale ORTI

ORTI è un progetto di agricoltura sociale, portato avanti tra il 2014 e il 2015, rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 16 e i 20 anni. È stato finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma “Innova Tu – La nuova sfida dell’innovazione sociale”. Il carattere d’innovatività, che lo ha fatto rientrare tra i 46 progetti selezionati dal programma della Regione, risiede nel modello d’impresa sociale che ha proposto. Il progetto, infatti, si fonda sull’attivazione di reti e partenariati che coinvolgono aziende agricole e servizi rivolti a minori che soffrono un disagio sociale o familiare. Le collaborazioni che in tal modo si vengono a creare garantiscono sinergie sostenibili ed efficaci, utili per rispondere con programmi flessibili e modulabili in relazione sia ai bisogni degli adolescenti, che affrontano un percorso di inclusione sociale attraverso il lavoro agricolo, che alle peculiarità dei territori coinvolti.

In questo quadro si inserisce l’agricoltura sociale, con la sua multifunzionalità e la possibilità che offre ai ragazzi di sperimentarsi in ruoli e compiti diversi. Ciò consente una progettazione dell’intervento fortemente individualizzata, modellata e personalizzata in base alle esigenze dell’adolescente che ne beneficerà. Sono 8 i ragazzi che hanno intrapreso un percorso educativo di inserimento socio-lavorativo, con formazione e tirocinio lavorativo.

ORTI, inoltre, ha previsto anche la formazione di operatori del settore, affinché acquisissero competenze specifiche nell’attivazione di reti e partenariati, nell’interfacciare i servizi per i minori con le aziende agricole.

Gli obiettivi del progetto:

  • Attivare e implementare reti e partenariati sociali tra aziende agricole e interventi/servizi che si occupano di minori.
  • Formare gli operatori affinché acquisiscano competenze specifiche nell’ambito dell’attivazione di network tra servizi e aziende.
  • Promuovere percorsi di inserimento socio-lavorativo per giovani in stato di disagio.

 


VISUALIZZA LE NEWS


“Agricoltura, sociale e innovazione”, seminario conclusivo del progetto


VISUALIZZA LA GALLERY

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
[email protected]