Il Sociale allo specchio: Kairos presente con il progetto ORTI

Il 28 aprile un confronto sulla Valutazione dell’impatto sociale, la metodologia adottata dai progetti finanziati dal bando della Regione Lazio “Innova Tu”.

Il sociale allo specchio. Confronto sulla Valutazione d'impatto sociale - locandina
Il Sociale allo specchio. Confronto sulla Valutazione d’impatto sociale – Fonte: Socialelazio.it

Un pomeriggio di confronto, organizzato dall’Area Impresa sociale e Servizio Civile della Regione Lazio, partendo dai 46 progetti partiti grazie al bando “Innova Tu – la sfida dell’innovazione sociale”. Il tema è la Valutazione dell’impatto sociale, una innovativa metodologia di misurazione dei risultati prodotti dalle imprese sociali. Questo sarà “Il Sociale allo specchio”, incontro in programma giovedì 28 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, presso l’Istituto tecnico-agricolo G. Garibaldi in via Vigna Murata 571. Vi parteciperà anche Kairos con il progetto ORTI, uno dei 46 progetti finanziati dal bando “Innova Tu”

Parteciperà alla giornata anche l’Assessore Regionale allo Sport e alle Politiche Sociali Rita Visini, che aprirà i lavori.

 

Nel caso dell’impresa sociale, misurare i risultati prodotti con una mera rendicontazione appare riduttivo e non coerente con gli obiettivi originari che l’impresa stessa si pone. Il passaggio al quale si sta assistendo dal welfare state ad un modello di welfare society¹, con il terzo settore che assume un ruolo da protagonista in questo cambiamento, suggerisce la necessità di trovare anche un modo diverso di valutare e monitorare il settore sociale non-profit. La Valutazione d’impatto sociale innova proprio questo aspetto e la Regione Lazio ne ha promosso la sperimentazione, ritenendola anche un “cambiamento di direzione nel rapporto con gli enti del Terzo Settore che ricevono contributi regionali”. Le metodologie di misurazione previste dalla Valutazione d’impatto sociale sono caratterizzate dall’attenzione posta sugli effetti a medio termine generati sulla collettività, gli outcomes, più che sui risultati diretti, gli output, e dalla integrazione di misurazioni qualitative a quelle quantitative valutate, tra l’altro, secondo indicatori individuati in maniera partecipata.

 

A rappresentare la Cooperativa Sociale Kairos ci sarà ORTI – Organizzare Reti Territoriali Integrate, un progetto di agricoltura sociale finanziato dal bando “Innova Tu” che ha permesso l’attivazione di reti e partenariati tra imprese e servizi e la promozione di percorsi di inserimento socio-lavorativo per adolescenti in condizioni di disagio. Insieme alle altre imprese, saremo presenti anche con un nostro spazio informativo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
[email protected]