Crowdfunding: il microcredito che da ossigeno a 100.000 progetti in Italia

Il crowdfunding finanzia le idee
Il crowdfunding finanzia le idee – Fonte: nanabianca.it

Anche in Italia sta prendendo piede il crowdfunding, il microfinanziamento collettivo che ha sfruttato le possibilità offerte dal web. Si stima un valore di 57 milioni distribuito su più di 100.000 progetti.

Quando l’idea c’è ma i soldi mancano è il momento in cui entra in gioco il crowdfunding nella vita di un’impresa allo stato embrionale. In Italia questo fenomeno cresce più lentamente, rispetto agli Stati Uniti e a molti paesi europei, ma negli ultimi due anni questa forma di fundraising ha avuto un boom.

Non solo Start up nel campo delle nuove tecnologie o dei servizi telematici, anche la Pubblica Amministrazione finanzia i proprio progetti con il crowdfunding. Su Internet sono sorte molte piattaforme che raccolgono donazioni da qualsiasi utente interessato a finanziare un progetto che non abbia ancora visto la luce. La formula più comune prevede che il donatore venga “ripagato” con una ricompensa commisurata al valore del finanziamento. Spesso, il prodotto o servizio stesso che sarà realizzato dalla start up quando i fondi raccolti saranno sufficienti.

Aiccon, associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit, in collaborazione con l’Università di Bologna organizza già dal 1999 corsi, rivolti a chi opera in fondazioni bancarie o fondazioni costituite da aziende, dedicati a questa ed altre tipologie di fundraising utili per cooperative sociali ed enti locali. Secondo il direttore Paolo Venturi “Il tema coinvolge non solo i privati ma anche le imprese, grazie al decreto Art Bonus, che permette di detrarre il 65% della donazione”.

Per approfondimenti: Il crowdfunding in Italia vale 57 milioni e 100mila progetti – Sole 24 Ore

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it