Primi Laboratori di capacitazione a distanza!

I Laboratori di capacitazione del progetto #CrescereInsieme continuano, anche a distanza. Si inizia con un corso FAD su strumenti e piattaforme online per la ricerca del lavoro

 

Formazione a distanza anche per mamme in difficoltà. Dalla necessità ricaviamo un’opportunità, e trasformiamo in un laboratorio online uno dei laboratori di capacitazione che la nostra Agenzia per l’Autonomia offre gratuitamente alle mamme del progetto #CrescereInsieme. Cominciamo proprio con un mini-corso sull’utilizzo di piattaforme e Social Media utili per la ricerca del lavoro, con un occhio alla tutela della privacy delle mamme impegnate in un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa.

 

Iscrizioni sempre aperte, fin quando ci sarà il distanziamento sociale

Da lunedì 20 aprile sono online, su questo sito, le 10 video-lezioni del laboratorio “Cercare lavoro e imparare online”. Puoi iscriverti ORA!
Si sono già iscritte molte più mamme di quante avremmo potuto ospitare in un’aula. E le iscrizioni non sono chiuse: è sempre possibile iscriversi per ricevere l’accesso al laboratorio online.

Ma non abbiamo pensato solo alla formazione per le mamme…

 

Formazione a distanza anche per operatori sociali e responsabili delle strutture

Come supportare le mamme nella ricerca di una casa in affitto? Quali sono diritti e doveri nella gestione della casa in locazione?
“Il Percorso verso Casa” è un appuntamento formativo online rivolto a operatori e responsabili di servizi e strutture mamma-bambino. Gratuito, come sempre, e realizzato con la collaborazione di Dario D’Orta Immobiliare. Presto, organizzeremo un laboratorio di capacitazione su questo tema rivolto anche alle mamme.

Martedì 26 maggio si è svolto il primo appuntamento, in diretta nell’aula virtuale di Kairos sulla piattaforma Adobe Connect. Abbiamo ragionato insieme su difficoltà e soluzioni nella ricerca di case in affitto per mamme sole.

 

Iscriviti alla newsletter per
essere aggiornato sulle attività del partenariato di
#CrescereInsieme

 

Cosa sono i Laboratori di Capacitazione?

Laboratori online di capacitazione
Kairos e i partner del progetto #CrescereInsieme propongono, a famiglie del Lazio composte da madre e uno o più bambini di 0-6 anni, una serie di laboratori che abbiamo definito “di capacitazione”.
Cos’è la capacitazione? A cosa servono questi laboratori? Si tratta di incontri formativi in cui le donne beneficiarie del progetto possono sviluppare quelle competenze utili per raggiungere la propria autonomia. Sia dal punto di vista abitativo che lavorativo. Dalla simulazione di colloqui di lavoro alla redazione di un curriculum vitae. Andando alla scoperta dei diritti di chi vive in affitto o sperimentando competenze trasversali come quelle comunicative.

È anche in questo modo che possiamo affrontare la povertà educativa tra i bambini da 0 a 6 anni. Lo scopo del progetto è questo. Una madre, pur dovendo crescere i figli da sola, potrà garantire istruzione, sport, cultura e gioco ai propri figli se avrà raggiunto la propria indipendenza economica e abitativa. La propria autonomia.

 

A quali mamme si rivolgono i Laboratori di capacitazione?

I Laboratori di capacitazione e le altre opportunità offerte dall’Agenzia per l’Autonomia, servizio realizzato nell’ambito del progetto #CrescereInsieme, si rivolgono a nuclei familiari mamma-bambino e a servizi e strutture che della loro cura si occupano nella quotidianità.

Quando parliamo di nuclei mamma-bambino ci riferiamo a donne, italiane o straniere, che presentino le seguenti caratteristiche:

  • sono madri sole
  • in difficoltà economica e/o sociale
  • con almeno un figlio tra i 0 e i 6 anni
  • che vivono nel Lazio

Il ruolo di strutture e servizi che hanno preso in carico la famiglia è fondamentale, perché il lavoro di accompagnamento verso l’inclusione sociale della donna avviene in stretta collaborazione con i suoi operatori.

 

Sei una madre in difficoltà e cresci da sola un bambino dai 0 ai 6 anni?
Sei un operatore sociale o il responsabile di una struttura che lavora con nuclei familiari mamma-bambino?
Scopri i Laboratori di Capacitazione

 

Primi laboratori online

Nasce come un laboratorio in aula ma era nella sua natura trasformarsi in una formazione a distanza. “Cercare lavoro e imparare online” è il Laboratorio di capacitazione che Kairos propone durante il lockdown causato dall’emergenza Covid-19. Un esperimento per scoprire se un corso FAD possa essere comodo, funzionale e interattivo quanto un appuntamento in aula.

Laboratorio online per cercare lavoro
“Cercare lavoro e imparare online” – Edizione in aula del dicembre 2019

 

“Cercare lavoro e imparare online” – Il programma

I social media sono un’opportunità. Anche per una mamma che cerca lavoro. Un’opportunità di crescita personale e professionale. Anche solo con uno smartphone ci si può formare con tutorial semplici e intuitivi. Si può cercare lavoro o farsi trovare da chi offre lavoro. Ma attenzione ai rischi per la privacy (propria e del bambino) e per la reputazione! Sempre più spesso, il datore di lavoro effettua ricerche online sulla persona che stanno per assumere.

 

FAD. Come si svolge il laboratorio?

Fad: laboratorio a distanza
Questa edizione completamente online del laboratorio Cercare lavoro e imparare online mette a disposizione una FAD (Formazione a Distanza), della durata di circa 2 ore complessive di lezione, che prevede:

  • 10 video-lezioni estremamente semplici e pratiche, da guardare ovunque e in qualsiasi momento;
  • Slide consultabili sul sito e scaricabili;
  • Form di contatto per porre domande o richiedere approfondimenti e suggerimenti all’esperto di marketing digitale che guiderà le partecipanti nelle video-lezioni;
  • Glossario per i termini usati durante la lezione;
  • Link alle piatteforme e alle pagine mostrate nelle lezioni;
  • Un semplice quiz sotto ogni video.

La piattaforma per i laboratori online ospitata su questo sito, infatti, è progettata per stimolare la partecipazione diretta delle mamme attraverso semplici quiz e moduli di contatto.

 

Pubblicate le lezioni. Ma ci si può iscrivere anche ora

Da lunedì 20 aprile le video-lezioni sono online e tante mamme, più di quante avremmo potuto ospitare nell’aula della sede di Kairos, si sono iscritte e accedono sulla piattaforma. E altre partecipanti si stanno aggiungendo. Grazie, soprattutto, alle strutture e ai servizi che si rivolgono ai nuclei familiari mamma-bambino in difficoltà del Lazio. Da tempo collaborano attivamente con l’Agenzia per l’Autonomia e hanno accolto con entusiasmo anche i laboratori online, una nuova occasione di formazione e capacitazione per le proprie giovani madri.

 

Come accedere ai laboratori online?

Basta chiedere liscrizione, per sé o per una madre che si ha in carico, per ricevere dall’Agenzia per l’Autonomia il link di accesso al corso. Le video-lezioni saranno a disposizione a partire da lunedì 20 aprile.

 

Le lezioni sono utili per…

  • Stimolare l’utilizzo di internet e dello smartphone per “autocapacitarsi” nel tempo libero con contenuti formativi e tutorial
  • Far sperimentare l’uso dei social media e dei motori di ricerca dedicati alle offerte di lavoro
  • Limitare i rischi connessi alla diffusione di dati e immagini online
  • Introdurre i più semplici strumenti per promuovere online una piccola attività artigianale

 

Argomenti trattati

  • Vita digitale
    Ecco perché il tuo profilo su Facebook o Instagram è importante nella ricerca del lavoro.
  • Sapersi difendere
    Quali sono i rischi per la privacy e la reputazione annessi all’uso dei social media? Come preservare la riservatezza propria e dei propri bambini?
  • Imparare nel tempo libero
    Piattaforme e strumenti dedicati ai tutorial per stimolare l’utilizzo di Internet per formarsi nel tempo libero.
  • Saper cercare e farsi cercare
    I motori di ricerca (Indeed, Jobrapido, ecc.) e i social media (Monster, Infojobs, ecc.) più utili per la ricerca de lavoro.
  • Sognando il futuro
    Gli strumenti più semplici per promuovere su Instagram e Facebook una futura attività artigianale o professionale.

 

Come è andata la prima edizione (in aula) del laboratorio?

Diritto all'oblio
Nove mamme hanno portato nelle sale di Oasi la loro curiosità, la loro vivacità, il loro desiderio di raggiungere l’autonomia nella ricerca del lavoro e nella gestione della propria famiglia. E, qualcuna di loro, ha portato anche il proprio bambino.

Negli incontri del 17 e 19 dicembre 2019, abbiamo offerto alle mamme uno sguardo su Internet diverso. Un luogo virtuale in cui passare il tempo, responsabilmente e facendo attenzione ai dati che lasciamo in giro. Ma anche una continua opportunità per autocapacitarsi, scoprire tutorial per far crescere le passioni che possono diventare un mestiere, trovare offerte di lavoro e corsi di formazione su siti specifici.

Abbiamo visto come sfruttare tutte le possibilità di uno smartphone. Sperimentando gli strumenti e le piattaforme più efficaci nella ricerca del lavoro. Ma anche sensibilizzando alla protezione dei dati personali e dando alle mamme link e istruzioni per eliminare dai motori di ricerca ogni traccia del proprio passato. Perché siano libere di decidere che futuro avere e costruire per i propri bambini.

 

Consapevoli dell’uso e padrone dei propri dati

Particolare attenzione abbiamo riservato, infatti, al diritto all’oblio. Le mamme hanno riservato una grande attenzione agli strumenti offerti da Google e dai Social Network per avere pieno potere sulla propria presenza online.

Non resta che augurarci che tutti questi strumenti siano utili! Conquistare l’autonomia della propria famiglia è possibile anche utilizzando Internet. Il punto di partenza è essere pienamente consapevoli della potenzialità e dei rischi della Rete.

 

Le mamme iscritte riceveranno il link alle video-lezioni via email

Ti interessa il laboratorio? Contatta lo staff del progetto #crescereinsieme per inviare la tua candidatura

La richiesta è effettuata da un operatore/responsabile di una struttura o di un servizio che segue la mamma interessata al Laboratorio?


NOSI

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Trattamento dati personali
Acconsento ad essere ricontattato dall'Agenzia per l'Autonomia del progetto #crescereinsieme

 

CONTATTI

Per informazioni sui laboratori online e su tutti i Laboratori di Capacitazione:

Puoi ricevere informazioni su #CrescereInsieme iscrivendoti alla NEWSLETTER di Oasi e Kairos o scrivendo a [email protected] 

 


IL PROGETTO


#CrescereInsieme

Con I Bambini. Progetto realizzato con il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile 

Per informazioni:

percorsiconibambini.it/crescereinsieme/ – facebook.com/Crescereinsieme.Progetto/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Privacy Policy e Cookie Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici anonimizzati per fornirti le sue funzionalità e per migliorare la tua esperienza. Cliccando su "Ok", scrollando o continuando la navigazione accetti la cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi