Agricoltura Sociale: “La collettività che promuove il suo stesso benessere”

Andrea Zampetti, pedagogista di Kairos, impegnato con il progetto di agricoltura sociale "Campi Aperti" al Casale di Martignano

Abbiamo parlato di agricoltura sociale a RadioArticolo1, nella puntata di lunedì 31 luglio di Consumeradio. Andrea Zampetti, pedagogista di Kairos, ha raccontato l’esperienza della nostra cooperativa sociale, il nostro progetto Campi Aperti e il lavoro in rete che coinvolge tutta la comunità ed è alla base dello stesso significato di agricoltura sociale.

“L’agricoltura sociale porta risposte partecipate alle esigenze del territorio – spiega, infatti, Andrea Zampetti -. Il modo migliore per farlo è aggregare territori. Costruire reti territoriali integrate partendo dalle aziende agricole per attivare percorsi in favore di persone svantaggiate”.

Non basta l’azienda, da sola, per fare agricoltura sociale. In virtù dei servizi che mette a disposizione e in ragione degli sforzi che richiede, dall’individuazione dei beneficiari alla costruzione di un percorso di vita per gli stessi, l’agricoltura sociale è un lavoro del quale beneficia tutta la comunità territoriale e per il quale è necessario si impegni tutta la collettività. “Diventa un aggregatore per il territorio, offrendo soluzioni sociali e servizi. Non è più il progetto di un singolo, ma il progetto di una collettività che si dà da fare per promuovere il benessere di se stessa”.

L’intervista integrale ad Andrea Zampetti su RadioArticolo1 è disponibile per l’ascolto, mediante l’apposito player in questa pagina.

Ma non finisce qui. Puoi ricevere informazioni sulle Giornate di Agricoltura Sociale, aperte a tutti, o sui seminari AgriLab. Iscriviti alla NEWSLETTER di Oasi e Kairos o CONTATTACI


ALTRI POST SUL BLOG


Una riflessione sui Neet: cosa si può fare?

Esempi di agricoltura sociale: la settimana di Kairos

Al fianco dei ragazzi: il ruolo di educatori e Terzo Settore nell’Agricoltura Sociale


PER SAPERNE DI PIU’


Modulo formativo multimediale sull’agricoltura sociale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
[email protected]