“Giornate di Agricoltura Sociale”: un mondo da far conoscere a nuovi ragazzi

Giornate di Agricoltura Sociale 2017

Tornano le Giornate di Agricoltura Sociale, appuntamenti organizzati per dare un assaggio delle esperienze nelle aziende agricole che proponiamo ai ragazzi

Tornano in primavera le Giornate di Agricoltura Sociale di Kairos
Tornano in autunno le Giornate di Agricoltura Sociale di Kairos

Tornano le “Giornate di Agricoltura Sociale”, gli appuntamenti organizzati da Kairos per offrire un assaggio delle esperienze, all’interno di aziende agricole, che proponiamo a quei ragazzi che faticano a intravedere un proprio futuro o si ritrovano ai margini della società.

Una o più giornate di ‘prova’, mattinate diverse dalle solite, che adolescenti e giovani italiani o stranieri possono trascorrere insieme a noi, accompagnati da educatori, assistenti sociali o responsabili delle strutture che di loro si occupano tutti i giorni.

Tre mattinate di questo tiepido autunno 2017, dopo Pasqua, ognuna in una delle tre aziende agricole multifunzionali di Roma che collaborano con Kairos. Opportunità di vivere almeno per un giorno gli orti biologici e i pranzi all’aperto de La Nuova Arca, l’allevamento di maiali sulle rive del lago al Casale di Martignano (dove abbiamo accompagnato anche Linea Verde), la piacevole esperienza umana offerta dalla famiglia D’Alesio nella sua azienda a Tor Tre Teste.

Agricoltura Sociale: La natura, il lavoro, una sana socialità

Per un giorno almeno, lontani dalla periferia, da una città che può far sentire il peso della propria estraneità. Immersi nella bellezza della natura. Forse, solo il primo di tanti giorni così. Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato agli appuntamenti dello scorso anno con le Giornate di Agricoltura Sociale hanno partecipato al progetto Campi Aperti. Adolescenti molto diversi di loro: minori non accompagnati, giunti da soli in Italia, ragazzi che vivono le difficoltà dell’estrema periferia romana o la difficoltà nell’interagire con gli altri. Ora lavorano insieme, aiutandosi a vicenda e scherzando come ogni ragazzo della loro età. Hanno vissuto, per un giorno a settimana, una vera e propria esperienza di inclusione nella società. Qualcosa che si rivela importante tanto quanto l’inclusione lavorativa.

Il punto di vista di C., con la nostra videocamera sportiva, in occasione delle Giornate di Agricoltura Sociale
Il punto di vista di “Rosa“, con la nostra videocamera sportiva, in occasione delle Giornate di Agricoltura Sociale

Le Giornate di Agricoltura Sociale, in poche parole

Ci siamo sporcati le mani insieme nel loro primo giorno di Agricoltura Sociale e ci siamo emozionati vedendo il loro entusiasmo. E poi abbiamo raccontato la loro emozione, nel momento in cui hanno visto per la prima volta i germogli dei semi da loro piantati. La prova che il loro impegno non è per nulla fine a se stesso: porta risultati all’azienda che li ospita ed ha effetti sulla natura.
L’Agricoltura Sociale è un’esperienza che colpisce anche gli operatori che seguono i ragazzi, e che ci raccontano i progressi che riscontrano nella loro vita. Un modello d’intervento innovativo, pur recuperando l’elemento storicamente inclusivo che è innato nell’agricoltura, che ci garantisce spesso degli ottimi risultati e che abbiamo argomentato nel documento “AgriCultura Sociale. Seminare innovazione nei territori“.

E se le Giornate di Agricoltura Sociale ti convincono? Dopo c’è “SEMI”

Volantino SEMI - modulo 2

Questi appuntamenti conoscitivi possono avere uno sbocco nella futuro prossimo dei ragazzi che vi parteciperanno o dei giovani seguiti da operatori e assistenti sociali che verranno a conoscerci “sul campo”. Sono la porta d’ingresso preferenziale per partecipare a SEMI, il nostro nuovo progetto di Agricoltura Sociale.

Da quest’anno il lavoro di Kairos con i ragazzi, NEET o migranti, si evolve. Vogliamo essere sempre più radicati nel territorio e nella vita dei giovani di Roma, diventando un loro punto di riferimento. Nasce con questa intenzione SEMI: Mettere radici nei territori, il progetto che vuole che creare degli Spazi, Educativi e MultifunzionalI, nella Capitale. Partendo dalle aziende agricole dei diversi Municipi. Un’opportunità che accresce le possibilità di sentirsi inclusi nella società e nel mondo del lavoro.

Ecco il calendario delle Giornate di Agricoltura Sociale di questo autunno 2017:

I laboratori sono aperti ad un numero limitato di partecipanti. I servizi e le organizzazioni territoriali che seguono i ragazzi interessati sono quindi invitati a prenotarsi per l’appuntamento al quale desiderano partecipare.
I contatti di Kairos sono:
mail – segreteria@kairoscoopsociale.it
tel. – 06 51600539

Prenota la tua partecipazione alle Giornate di Agricoltura Sociale compilando il seguente modulo.

rotate_device-lupi
Ruota lo smartphone per vedere correttamente il modulo!


ALTRI POST SUL BLOG


Com’è il primo incontro tra un adolescente e l’agricoltura sociale?

Nuovi semi iniziano a germogliare. La seconda giornata di Agricoltura Sociale

Spazi per far crescere i giovani: abbiamo piantato SEMI di Agricoltura Sociale a Roma


IL PROGETTO


SEMI


Lascia un commento

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it