Campi Aperti: la nostra Agricoltura Sociale

Campi Aperti, i progetti di agricoltura sociale di Kairos
Campi Aperti, i progetti di agricoltura sociale di Kairos

I PROGETTI DI AGRICOLTURA SOCIALE DI KAIROS

I percorsi con adolescenti e NEET:
SEMI
Nuovi Campi Aperti – Naviga nel Documento finale digitale
Le Imprese e i Giovani

Il lavoro con i migranti:
Campi Ri-Aperti

Costruire Reti:
ORTI – Organizzare Reti Territoriali Integrate

Scarica il PDF del progetto SEMI e CONTATTACI se vuoi provare un’esperienza formativa con noi, sei un assistente sociale o rappresenti un’azienda o una realtà del Terzo Settore che ha interesse a collaborare.


Cos’è l’Agricoltura Sociale? È un intervento che recupera la funzione sociale che l’agricoltura aveva nella società rurale – solidarietà, integrazione, valorizzazione della dimensione relazionale – e la mette a disposizione dei servizi alla persona. Attraverso esperienze in aziende agricole multifunzionali, l’Agricoltura Sociale offre a soggetti svantaggiati o emarginati opportunità di inserimento socio-lavorativo o servizi sociali, socio-sanitari ed educativi.

APPROFONDIMENTO: AgriCultura Sociale. Seminare innovazione nei territori


Perché iniziare un percorso di Agricoltura Sociale? Perché non è solo una possibilità d’impiego per individui svantaggiati. È un’esperienza di vita, formazione, orientamento, socializzazione e crescita personale per i giovani che hanno bisogno di scoprire la fiducia in se stessi, esplorare nuove opportunità, sentirsi responsabilizzati, vedere i risultati del proprio lavoro ed entusiasmarsi per i risultati raggiunti. Vedere il germoglio che nasce dal seme piantato dalla propria mano, il frutto del proprio lavoro che produrrà guadagno per l’azienda che ospita il ragazzo, è un’esperienza fortissima per un adolescente di periferia o una persona con disabilità. E l’ambiente collaborativo, non frenetico, solidale che si respira a contatto con lo staff educativo di Kairos, l’azienda, gli animali e i propri coetanei, può essere il punto di partenza per un percorso di integrazione per un giovane rifugiato. Qualunque sia il futuro lavorativo del ragazzo, l’agricoltura sociale è innanzitutto inclusione nella società.

APPROFONDIMENTO: Contemplativi, sperimentatori e inseriti. I beneficiari dei progetti


Come facciamo Agricoltura Sociale? Kairos lavora in partenariato, mette a frutto la collaborazione tra aziende agricole, enti locali e le organizzazioni del Terzo Settore che lavorano in favore di soggetti in difficoltà. Kairos individua i beneficiari, insieme ai servizi sociali, alle associazioni e alle cooperative che si occupano di loro quotidianamente, costruisce dei percorsi personalizzati e li accompagna nelle attività in azienda con il proprio staff educativo.

APPROFONDIMENTO: Come fare percorsi educativi in aziende agricole? Il modo di lavorare di Kairos


Campi Aperti: il nostro intervento di Agricoltura Sociale. I progetti di Kairos sono pensati per adolescenti e giovani in particolari condizioni di vulnerabilità – NEET, drop out, in misura alternativa alla detenzione, stranieri richiedenti protezione umanitaria – un target volutamente misto, con lo scopo di promuovere l’integrazione. Proponiamo percorsi d’inserimento formativi ed educativi all’interno di aziende agricole e, in alcuni casi, anche tirocini. Durante il percorso vengono costantemente monitorati i progressi dei beneficiari.

PROPONI L’AGRICOLTURA SOCIALE AD AZIENDE, SERVIZI O RAGAZZI: Scarica il volantino

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it