Percorso di accompagnamento alla Cooperativa Barikamà

Un gruppo di lavoro integrato, che mette in campo diverse esperienze professionali provenienti da Fondazione Charlemagne e Kairos, dalla primavera 2017 accompagna la crescita di una realtà imprenditoriale nata da una bella storia di integrazione: la Cooperativa Sociale Barikamà.

I Barikamà, da Rosarno a Martignano

Dalla “rivolta di Rosarno” del 2010 nasce l’idea di affrancarsi dallo sfruttamento e dalle condizioni in cui versavano i braccianti agricoli vittime del fenomeno del caporalato. In quell’occasione prese vita il nucleo di quella che diventerà la Cooperativa Barikamà. Quel gruppo di giovani ragazzi africani, col tempo allargatosi fino a comprendere anche un ragazzo italiano con la Sindrome di Asperger (un disturbo dello spettro autistico), a Roma ha iniziato a produrre yogurt artigianale.
Oggi i Barikamà producono anche ortaggi biologici al Casale di Martignano, una delle aziende nelle quali trovano spazio i progetti di agricoltura sociale di Kairos.

Percorso di accompagnamento della Cooperativa Barikamà in collaborazione con la Fondazione Charlemagne

Cosa serve per far crescere la Cooperativa

Per la cooperativa si è manifestata l’esigenza di un rafforzamento organizzativo e gestionale in questa fase.

Il Percorso di accompagnamento alla Cooperativa Barikamà è un intervento nato proprio per aiutare e rendere autonoma questa realtà su alcuni aspetti: la costruzione di una strategia condivisa tra i soci, la gestione economica e finanziaria, la definizione di un piano aziendale a lungo termine, la progettazione e la gestione dei finanziamenti.

Il Percorso di accompagnamento

Per rispondere a questi bisogni, Kairos e la Fondazione Charlemagne, con la collaborazione di consulenti esterni, hanno approntato un percorso di affiancamento e formazione che si concluderà con una fase di pianificazione strategica.
Si tratta di un percorso complesso di accompagnamento volto a verificare il coinvolgimento e l’impegno dei membri della cooperativa Barikamà per meglio strutturarsi e pianificare il futuro. In concreto, il percorso si sviluppa con riunioni periodiche che coinvolgeranno i soci di Barikamà e saranno animate da diversi professionisti di Kairos, esperti dei vari temi trattati, e di Charlemagne, con lo scopo di garantire il buon esito dell’iniziativa con la propria supervisione. Punti di vista diversi, più o meno interni o esterni rispetto al contesto in questione, che rendono prezioso il contributo di tutti.

Progetto portato avanti con il contributo della Fondazione Charlemagne Onlus
Progetto portato avanti con il contributo della Fondazione Charlemagne Onlus

Vuoi conoscere altri progetti, partecipare ai seminari AgriLab o metterti alla prova in occasione delle Giornate di Agricoltura Sociale, i nostri appuntamenti aperti a tutti? CONTATTACI! O iscriviti alla NEWSLETTER di Oasi e Kairos

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it