Le Attività

Da “Campi Aperti” alla rete dei servizi per i nuclei mamma-bambino, Kairos ha realizzato attività e progetti di formazione, ricerca e innovazione in diversi ambiti, tra cui quello dell’agricoltura sociale e delle politiche educative, giovanili e sociali.

Campi Aperti: la nostra Agricoltura Sociale

Campi Aperti, i progetti di agricoltura sociale di Kairos
Campi Aperti, i progetti di agricoltura sociale di Kairos

I PROGETTI DI AGRICOLTURA SOCIALE DI KAIROS

I percorsi con adolescenti e NEET:
SEMI
Nuovi Campi Aperti – Naviga nel Documento finale digitale
Le Imprese e i Giovani

Il lavoro con i migranti:
Campi Ri-Aperti

Costruire Reti:
ORTI – Organizzare Reti Territoriali Integrate

Scarica il PDF del progetto SEMI e CONTATTACI se vuoi provare un’esperienza formativa con noi, sei un assistente sociale o rappresenti un’azienda o una realtà del Terzo Settore che ha interesse a collaborare.


Leggi tutto

Percorso di accompagnamento alla Cooperativa Barikamà

Percorso di accompagnamento della Cooperativa Barikamà in collaborazione con la Fondazione Charlemagne

Un gruppo di lavoro integrato, che mette in campo diverse esperienze professionali provenienti da Fondazione Charlemagne e Kairos, dalla primavera 2017 accompagna la crescita di una realtà imprenditoriale nata da una bella storia di integrazione: la Cooperativa Sociale Barikamà.

I Barikamà, da Rosarno a Martignano

Dalla “rivolta di Rosarno” del 2010 nasce l’idea di affrancarsi dallo sfruttamento e dalle condizioni in cui versavano i braccianti agricoli vittime del fenomeno del caporalato. In quell’occasione prese vita il nucleo di quella che diventerà la Cooperativa Barikamà. Quel gruppo di giovani ragazzi africani, col tempo allargatosi fino a comprendere anche un ragazzo italiano con la Sindrome di Asperger (un disturbo dello spettro autistico), a Roma ha iniziato a produrre yogurt artigianale.
Oggi i Barikamà producono anche ortaggi biologici al Casale di Martignano, una delle aziende nelle quali trovano spazio i progetti di agricoltura sociale di Kairos.

Cosa serve per far crescere la Cooperativa

Per la cooperativa si è manifestata l’esigenza di un rafforzamento organizzativo e gestionale in questa fase. Leggi tutto

Nuovi Campi Aperti

I ragazzi impegnati nella terza edizione del progetto di Agricoltura Sociale Nuovi Campi Aperti
I ragazzi impegnati nella terza edizione del progetto di Agricoltura Sociale Nuovi Campi Aperti

Campi Aperti  – Innovazione del modello di intervento per la prevenzione e il contrasto del disagio minorile è un progetto che mira a contrastare e prevenire fenomeni di emarginazione sociale tra gli adolescenti attraverso l’inserimento in percorsi educativi nell’ambito dell’agricoltura. È pensato per adolescenti e giovani maggiorenni che vivono situazioni difficili di varia natura, come l’abbandono scolastico, l’assegnazione di una misura alternativa al carcere e la provenienza da contesti familiari complessi o dalle periferie abbandonate della Capitale. Il progetto prevede per questi ragazzi dei percorsi d’inserimento formativi ed educativi all’interno di aziende agricole e, in alcuni casi, dei tirocini durante i quali vengono costantemente monitorati i progressi. Leggi tutto

Campi Ri-Aperti

Campi Ri-Aperti
Campi Ri-Aperti

Campi Ri-Aperti, Percorsi individualizzati in Agricoltura Sociale, è un progetto formativo che offre un’esperienza di lavoro nell’ambito agricolo a giovani rifugiati e richiedenti asilo. Si tratta di un percorso di orientamento e formazione al lavoro che ha come momento cardine un tirocinio di 4 mesi all’interno di un’azienda agricola. Il proposito è quello di far acquisire, alla fine dell’esperienza, una visione del mondo agricolo in grado di suggerire prospettive e opportunità future.

Ogni modulo del progetto, della durata di 6-7 mesi, accoglie un gruppo di 4 giovani migranti. Leggi tutto

Le Imprese e i Giovani

Mr Jack, lo spaventapasseri di Ciampacavallo, una delle aziende agricole che partecipano al progetto Le imprese e i giovani
Mr Jack, lo spaventapasseri di Ciampacavallo, una delle aziende agricole del progetto Le Imprese e i Giovani

Il progetto Le Imprese e i Giovani permette la realizzazione di percorsi di inclusione lavorativa e sociale all’interno di aziende agricole, in favore di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 21 anni che vivono condizioni di difficoltà in ambito sociale o familiare.

Si tratta di un modello d’intervento innovativo in virtù delle sue principali caratteristiche: l’attivazione di reti territoriali che integrino il contributo di realtà imprenditoriali legate al settore agricolo, enti locali e organizzazioni del Terzo Settore; la flessibilità dei percorsi formativi assegnati individualmente ai giovani beneficiari, caratterizzati da esperienze di lavoro on demand, brevi e anche non continuative. Leggi tutto

ORTI – Organizzare Reti Territoriali Integrate

Seminario conclusivo del progetto di agricoltura sociale ORTI

ORTI è un progetto di agricoltura sociale, portato avanti tra il 2014 e il 2015, rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 16 e i 20 anni. È stato finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma “Innova Tu – La nuova sfida dell’innovazione sociale”. Il carattere d’innovatività, che lo ha fatto rientrare tra i 46 progetti selezionati dal programma della Regione, risiede nel modello d’impresa sociale che ha proposto. Il progetto, infatti, si fonda sull’attivazione di reti e partenariati che coinvolgono aziende agricole e servizi rivolti a minori che soffrono un disagio sociale o familiare. Le collaborazioni che in tal modo si vengono a creare garantiscono sinergie sostenibili ed efficaci, utili per rispondere con programmi flessibili e modulabili in relazione sia ai bisogni degli adolescenti, che affrontano un percorso di inclusione sociale attraverso il lavoro agricolo, che alle peculiarità dei territori coinvolti. Leggi tutto

Introduzione alla progettazione sociale

corso

Progettazione e gestione del corso “Introduzione alla progettazione in ambito europeo”, accreditato dall’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Lazio. Il corso ha fornito informazioni e strumenti di base per un primo approccio al tema della progettazione relativa di interventi finanziati dai fondi strutturali europei.

 

 

Ricerca sul disagio e sulla povertà minorile a Roma

Dossier-Minori-sintesi-1

Elaborazione, per conto della società Assist srl, di un “Dossier sul disagio e sulla povertà minorile a Roma” e di un testo sull’esperienza dell’attuazione della legge 285/97 nella Capitale.

 

 

 

 

Formazione operatori emergenza sociale

Organizzazione di un corso di formazione delle risorse umane impegnate nel settore dell’emergenza sociale, su incarico del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale, per operatori della Sala Operativa Sociale, delle Unità mobili e delle strutture residenziali di pronta accoglienza.

Sistema informatico di monitoraggio e controllo di gestione

Realizzazione di un intervento di assistenza tecnica al Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale, nell’ambito del progetto “Cabina di regia per il Piano cittadino”, allo scopo di progettare e mettere a sistema un nuovo database per il coordinamento e il monitoraggio degli interventi finanziati dalla legge 285/97.

Monitoraggio minori stranieri non accompagnati

Su incarico del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, Kairos ha realizzato nell’anno 2013 un intervento di rafforzamento del sistema di monitoraggio dei dati relativi ai minori stranieri non accompagnati, alle strutture di accoglienza impegnate e alle prestazioni loro offerte. In particolare, il progetto ha contribuito a migliorare le capacità di controllo e di gestione del sistema di accoglienza straordinaria romano attivato in occasione del programma “Emergenza Nord Africa”.

Corso introduttivo al lavoro psicosociale con l’anziano

Kairos in collaborazione con Oasi ha organizzato 2 edizioni del “Corso introduttivo al lavoro psicosociale con l’anziano” (2014 e 2015). Il Corso è stato accreditato presso il “Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio” per n. 16 crediti formativi. Il corso è stato articolato in 4 incontri: Introduzione al lavoro sociale con l’anziano; Le demenze: risorse e strumenti di lavoro; Il mantenimento del Benessere; La famiglia dell’utente con Alzheimer: un punto di vista sistemico.

Assistenza tecnica all’Ufficio Redazione Web su incarico di Roma Capitale

Su incarico del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale nel corso degli anni 2013, 2014 e 2015, Kairos ha realizzato attività di assistenza tecnica nelle attività dell’Ufficio Redazione Web del Dipartimento, allo scopo di potenziare l’azione strutturale dell’Amministrazione Capitolina in tutte le attività finalizzate all’aumento della trasparenza e dell’accessibilità dei servizi per i cittadini. In particolare il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi specifici: Attività di aggiornamento e implementazione di tutti i contenuti del portale dipartimentale; Supporto nella pianificazione e ideazione dell’architettura di alcune sezioni del portale; Rilevazione e monitoraggio del customer satisfaction.

Assistenza tecnica su incarico dell’Associazione Oasi

Su incarico dell’Associazione Oasi, Kairos ha prestato negli anni 2013, 2014 e 2015 assistenza tecnica nei seguenti progetti:
– gestione delle Strutture Residenziali per Anziani e dei Centri Diurni per Malati di Alzheimer e altre demenze senili di Roma Capitale;
– “Cabina di regia per il Piano Cittadino” in attuazione della legge 285/97 per la pianificazione, il monitoraggio e la diffusione dei risultati,per la qualità dei processi di programmazione, gestione e monitoraggio amministrativo.

Assistenza tecnica su incarico di Roma Capitale per l’archivio informatizzato

Su incarico del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale nel corso degli anni 2013, 2014 e 2015, Kairos ha realizzato attività di assistenza tecnica a Roma Capitale per la realizzazione di strumenti nelle attività di coordinamento dell’archivio informatizzato del Dipartimento, allo scopo di: potenziare le attività di revisione e aggiornamento del manuale di gestione del flusso documentale; ottimizzare le metodologie di dematerializzazione; inserire nuove procedure; controllare i risultati e il mantenimento della qualità dei servizi; supportare l’utilizzo di software specifici.

Corso di perfezionamento in europrogettazione

La Cooperativa Kairos in collaborazione con l’Associazione Oasi ha organizzato la seconda edizione del Corso di perfezionamento in Europrogettazione nell’anno 2014. Il corso (180 ore articolate in 6 moduli) è stato destinato a tutti i soggetti interessati ad acquisire e perfezionare conoscenze e competenze in materia di elaborazione e gestione di progetti cofinanziati dai programmi europei. Si tratta di un corso di perfezionamento interamente dedicato alla progettazione in ambito europeo, dall’individuazione dell’idea alla definizione e preparazione del progetto, con uno sguardo di insieme alle Istituzioni ed a i programmi UE per l’apprendimento e l’inclusione sociale e agli elementi di base del project management. Il Corso si è svolto in modalità blended (in presenza, in aula e a distanza, attraverso una piattaforma di Formazione a Distanza).

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it