La Mission di Kairos

Kairos Cooperativa Sociale - Tutti in cerchio, come siamo soliti fare, sulle rive del lago di Martignano per parlare della strada fatta con il progetto di agricoltura sociale Campi Aperti
Kairos Cooperativa Sociale – Tutti in cerchio, come siamo soliti fare, sulle rive del lago di Martignano per parlare della strada fatta con il progetto di agricoltura sociale Campi Aperti

Kairos (καιρός) è una parola che nell’antica Grecia significava “momento giusto, opportunità”, un tempo nel quale “qualcosa” di speciale accade o può accadere.

Chi siamo? Kairos è un nome che richiama il senso profondo della nostra cooperativa sociale. Siamo nati nel 2012 con lo scopo di cogliere le “occasioni propizie” per favorire il bene della comunità, offrendo ai soci, specialmente quelli più vulnerabili, l’opportunità di integrarsi nella società e nel mondo del lavoro.

Per chi ci impegniamo? Le difficoltà e i disagi di vario tipo che caratterizzano le grandi Città come Roma costringono le persone più vulnerabili a ritrovarsi ai margini della società, specialmente nel mondo del lavoro. Adolescenti che abbandonano la scuola e madri sole, giovani rifugiati e ragazzi coinvolti in misure alternative al carcere, senza dimenticare gli anziani e chi sopporta altre forme di disagio familiare: a queste persone vogliamo offrire nuove “opportunità”.

A quale scopo tendiamo? Kairos offre alle fasce più deboli l’opportunità di sentirsi incluse nella società. La nostra ricetta è l’empowerment personale dei soggetti a rischio emarginazione. L’Inclusione può essere facilitata insegnando un lavoro a chi fatica a costruire il proprio futuro, formando e orientando chi il futuro non riesce neanche a immaginarlo, supportando i sistemi di accoglienza per le mamme sole e i propri bambini. Per questo, collaboriamo con organizzazioni del Terzo Settore ed enti locali, creiamo reti tra aziende e servizi rivolti a soggetti vulnerabili, organizziamo e realizziamo ricerche, corsi di formazione ed eventi.

Cosa facciamo? 

  • Agricoltura sociale: offriamo percorsi di empowerment, di crescita personale e professionale, a contatto con la natura e all’interno di un contesto produttivo e “reale” quale è l’azienda agricola. Progettiamo esperienze che formino e orientino i giovani che faticano a costruirsi una prospettiva futura, come i NEET e i migranti, per stimolarli a riprogettare la propria vita.
  • Reti e partenariati: facciamo in modo che imprese sociali, aziende agricole, enti pubblici e soggetti impegnati nei servizi sociali collaborino tra di loro, costituendo reti e partenariati per progetti riguardanti l’ambito dell’agricoltura sociale.
  • Realizziamo attività e progettiamo interventi che offrano a bambini e adolescenti la possibilità di crescere e sviluppare una propria autonomia.
  • Supportiamo con interventi di sistema le organizzazioni che si occupano di accoglienza e integrazione sociale: aiutiamo gli attori impegnati sul territorio nell’assistenza di soggetti vulnerabili, come i nuclei familiari mamma-bambino, a fare rete, a collaborare tra loro; configuriamo dei modelli d’intervento che rendano efficace la loro azione.
  • Organizziamo percorsi di orientamento e corsi di formazione e aggiornamento rivolti a chi lavora, o vuole lavorare, nel settore dei servizi sociali e dell’agricoltura sociale.
  • Supportiamo nelle fasi di monitoraggio e valutazione gli autori di interventi sociali predisponendo sussidi e materiali utili.
  • Progettiamo e gestiamo sistemi informativi sociali: offriamo assistenza tecnica per il monitoraggio e la gestione dei dati.
  • Eventi: organizziamo eventi di diverso tipo, dai convegni a workshop e seminari, su temi riguardanti le politiche sociali e giovanili e l’educazione.
  • Ricerca: conduciamo ricerche e redigiamo studi su tematiche d’interesse per le politiche sociali.
  • Divulgazione: gestiamo la pubblicazione e la diffusione di saggi e studi di ricerca.

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it