Come fare Agricoltura Sociale

Come fare Agricoltura Sociale
Come fare Agricoltura Sociale

Il partenariato con organizzazioni del Terzo Settore attive sul territorio e le aziende agricole, la collaborazione con gli enti locali e i servizi sociali, le modalità per rapportarsi con i ragazzi che beneficiano dei progetti. Kairos ha avuto modo di spiegare come porta avanti il suo lavoro e come fare Agricoltura Sociale. Il Modulo 6 di Agricoltura Sociale in ReteCorso di [in]formazione online curato dalla Rete Fattorie Sociali e dal Mipaaf, nasce dal contributo di soci e collaboratori di Kairos e di Oasi.

Gli interventi di Martino Rebonato, Andrea De Dominicis, Paola Sabatini Scalmati e Andrea Zampetti spiegano quali sono le caratteristiche dell’intervento, il lavoro in partenariato, l’importanza della costruzione di una rete.

Questo modulo vede anche la partecipazione di Luana D’Annibale, che riporta la sua esperienza nel ruolo di assistente sociale, e di Aurelio Ferrazza, imprenditore agricolo – Casale di Martignano – che collabora con la sua azienda ai nostri progetti di agricoltura sociale.

Master in Agricoltura Sociale

Fino al 22 gennaio 2018 è attiva la procedura di ammissione al Master in Agricoltura Sociale (MAS). Si tratta di un percorso di studio della durata di un anno e di 400 ore complessive di lezione, gran parte delle quali a distanza, pensato per coloro che intendono assumere le competenze per progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale. Il Master è rivolto in modo particolare a imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali. L’e-learning caratterizzerà 384 delle 400 ore di lezione.

Come iscriversi

È possibile scaricare il Bando del Master MAS. Iscriviti sul portale Delphi dell’Università di Roma Tor Vergata. Sul sito della Scuola IaD si può consultare la procedura per compilare la domanda online.

La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 22 gennaio 2018;

Le lezioni avranno inizio in data 9 febbraio 2018.

Finalità e obiettivi

Nello specifico, il Master fornisce competenze teoriche e pratiche, di carattere interdisciplinare, utili per:

  • progettare e gestire fattorie sociali in modo sostenibile e inclusivo,
  • progettare e gestire reti territoriali di supporto alle fattorie sociali per promuovere partecipazione e responsabilità,
  • progettare iniziative di Impresa Sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati (ospitalità, turismo, ristorazione).

video Gli studenti del Master in Agricoltura Sociale. I pregi di una formazione sulla progettazione sociale

© Copyright 2015
Kairos
Società cooperativa sociale a.r.l. O.N.L.U.S. (di tipo “B”, ai sensi della L. 381/91)

Sede legale: via Attilio Ambrosini n. 72 – 00147 Roma
Tel.: 06.5160.0539
Fax: 06.5188.2122
segreteria@kairoscoopsociale.it